0
0
0
s2sdefault

Continuano a giungere in queste ore, da ogni comune della diocesi, notizie di numerose adesioni alle iniziative lanciate dall’arcivescovo per il giorno di Pasqua.

 

 

 

Saranno tante le famiglie che si vestiranno a festa e che - come per il Natale - sono già al lavoro, nel pieno rispetto delle norme sanitarie, per addobbare le facciate delle loro case, i balconi, le finestre, i vani scala dei condomini. Anche le suore nelle loro case sono pronte per esplodere di gioia all’annunciano della resurrezione. Anche i conventi prenderanno colore.

Pasqua - come sottolineava mons. Seccia l’altra sera alla fine della Messa del Giovedì Santo - è festa di famiglia ma soprattutto è il giorno più bello per la comunità cristiana: è la festa della Chiesa. Per questo va vissuta in comunione, allargando idealmente l’orizzonte delle mura domestiche- che in queste settimane ci costringono all’isolamento per raggiungere tutti.

“Addobbate di colori specie con i disegni dei bambini - ha invitato l’arcivescovo. Nessun messaggio particolare: solo ‘Buona Pasqua’ al massimo. Fatelo come vi piace, a vostro gusto: partecipiamo fuori dalle nostre case la gioia che ci regala la Pasqua. Sarà un messaggio semplice per i vostri vicini, per qualche sparuto passante. Lo farò anche io. E poi, scattate e condividete sui social le foto in famiglia con gli abiti della festa. È Pasqua".

Chi vorrà condividere con i lettori di Portalecce le foto scattate in famiglia e ai balconi nel giorno di Pasqua potrà inviarle a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Saranno pubblicate nei prossimi giorni sulla pagina Fb.

Ma l’appello del pastore ha raggiunto anche i sacerdoti. I parroci soprattutto: "Alle 20 di domani sera – ha chiesto loro - sciogliete a festa le campane delle chiese”. La cattedrale di Lecce sarà capofila. Alle 20 in punto i bronzi del maestoso campanile squarceranno il silenzio surreale che da giorni avvolge Piazza Duomo e il centro storico della città. A ruota seguiranno gli scampanii di tutte le chiese parrocchiali della diocesi. Sara il concerto più bello di questa Pasqua leccese.

“Faremo risuonare la gioia del giorno di Pasqua in tutte le nostre comunità - ha concluso Seccia - la gioia dello stare insieme che ci manca tanto in questi giorni. Facciamolo e facciamolo tutti #insiemenonostante...".

 

 

 

Forum Famiglie Puglia