0
0
0
s2sdefault

Sarà dedicata al salentino Gaetano Fuso e al progetto “Io posso” la terza puntata del programma di Rai3 “Nuovi Eroi” in onda stasera, alle 20.25.

In onda dal lunedì al venerdì, “Nuovi eroi” è un format originale prodotto da Stand by Me e Rai3 con la preziosa collaborazione del Quirinale che racconta le storie di cittadini e cittadine insigniti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con l’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, in quanto rappresentativi della più alta espressione dei valori che definiscono la Nazione, il suo impegno civile e il forte senso di comunità.

Trenta puntate inedite per trenta straordinarie storie di eroi comuni - spesso sconosciuti al grande pubblico ma esempio virtuoso per tutto il Paese - raccontate attraverso le testimonianze del protagonista e di amici, familiari, colleghi e con la voce fuori campo di Veronica Pivetti.

La terza puntata, in onda oggi alle 20,25 avrà come protagonista Gaetano Fuso, 43enne, salentino, ex poliziotto, malato di Sla dal 2014, a cui si deve la nascita di “Io posso”, progetto partito quattro anni fa in occasione della nascita de La Terrazza Tutti al mare! di San Foca di Melendugno, il primo accesso attrezzato al mare per persone affette da Sla, patologie neuromotorie e altre gravi disabilità motorie. Nell’estate 2019, alla sua quinta stagione, La Terrazza Tutti al mare! ha accolto circa 500 ospiti, provenienti da tutta Italia e da diverse regioni europee. Oggi è un format preso come riferimento e replicato in altre parti d’Italia, grazie ad un elenco di parametri ormai codificati. 

La foto di copertina risale al febbraio 2018 al Quirinale con il Presidente della Repubblica Mattarella che assegna a Gaetano Fuso l’onorificenza di “Cavaliere al merito della Repubblica Italiana”, accanto alla moglie Giorgia Rollo, presidente dell'associazione 2he che attua il progetto “Io posso”.

 

Forum Famiglie Puglia