0
0
0
s2sdefault

La comunità di Sant'Egidio da 35 anni, il giorno di Natale prepara un pranzo per tutti da vivere nella gioia dello stare insieme.

In tutto il mondo Santegidio ha messo a tavola 200 mila persone. In Italia 60mila. In Puglia sono stati organizzati tre pranzi di Natale in tre città diverse: a Laterza, a Bari e a Lecce.

Qui a Lecce da cinque anni si vive questa grande gioia! Per tutto il corso dell'anno Santegidio coltiva un' amicizia con chi vive per la strada, con chi è solo, con i più poveri con gli anziani. E il pranzo di Natale non vuole essere un evento fine a se stesso ma la celebrazione di questa amicizia. Il Natale è la festa da vivere in famiglia ed è quindi, forse, il giorno più triste dell'anno per chi non ha una famiglia con cui festeggiare ed è per questo che abbiamo deciso di vivere il Natale sì in famiglia ma in una famiglia allargata, in cui c'è posto per tutti.

Quest’anno il Pranzo di Natale è stato organizzato presso la chiesa di Sant’Irene, ha visto coinvolte 200 persone, erano presenti tanti poveri, persone provenienti da diversi paesi, anziani e più di cinquanta persone che si sono rese disponibili per rendere il giorno di Natale speciale offrendo il proprio servizio.

Anche il sindaco Salvemini e l'arcivescovo Seccia hanno voluto partecipare alla gioia di questo Natale passando per un saluto ed una benedizione a tutti i partecipanti. E poi tanti sacerdoti che hanno deciso di condividere questa gioia, come don Gigi Manca, don Nicola Macculi, don Attilio Mesagne. Anche la Casa della carità e i volontari della mensa di Santa Rosa hanno collaborato preparando i pasti per l’occasione. Inoltre erano presenti diversi gruppi scout che si sono messi al servizio soprattutto nella parte di preparazione per rendere la chiesa di Sant’Irene accogliente e apparecchiando la tavola con cura.

Cura che è evidente in innanzitutto nella decorazione della sala e delle tavolate: le tovaglie rosse, piatti e bicchieri dorati, centritavola fatti a mano... Sono piccole attenzioni che rendono l'idea di quanto nulla sia lasciato al caso ma fatto con amore. Il menù è uguale per tutti: lasagna al sugo con carne di vitello (per poter essere mangiata da chiunque), scaloppine di pollo con contorno di patate al forno, frutta di stagione, pandoro e spumante. Per permettere di sedere a tavola circa 200 persone è stato necessario l'aiuto di tanti, soprattutto dei ristoratori della città che si sono resi disponibili a preparare delle porzioni di cibo per aiutarci nel preparare un Natale speciale per tanti.

 

Forum Famiglie Puglia