0
0
0
s2sdefault

Anche a Lecce si celebra domani, 13 novembre la Giornata della gentilezza. Scopo della Giornata nata a Tokio nel 1997, è quella di mettere in evidenza le buone azioni nella comunità concentrandosi sul potere positivo e sul filo conduttore della gentilezza.

Il Rotary Club Lecce Sud promuove la Giornata della gentilezza per il Distretto di Puglia e Basilicata e offre alla città di Lecce un ricco calendario di eventi in centro storico e nel Quartiere Stadio, dove intende puntare un faro per illuminare le grandi risorse inespresse del quartiere a prevalente edilizia popolare in collaborazione con il progetto Lef167, già attivo sul territorio. Il Rotary Club Lecce Sud e Lef167 conferiranno delle Benemerenze ai changemakers sociali, agli imprenditori sociali e alle associazioni che grazie al loro impegno permettono cambiamenti radicali nel modo di fare impresa e politica dal basso, quest’anno il focus è su chi ha contribuito con il proprio impegno nella Zona 167 di Lecce, a far rinascere culturalmente, nell’identità e nella cooperazione questa porzione di città.

Il Rotary Club Lecce Sud presieduto da Stefania Mandurino ha voluto al suo fianco, nella promozione della Giornata della Gentilezza, il Lef167 coordinato da Antonia Di Francesco, che ha apprezzato il valore sociale dell’iniziativa che ben si sposa con la loro idea di adottare pratiche gentili in contrasto al degrado sociale, infatti il progetto Lef167 ha lo scopo di sensibilizzare ed educare all’antimafia sociale, attraverso la partecipazione attiva a progetti per la rigenerazione sociale ed urbana e sollecita movimenti che determinano una spinta dal basso.

Un altro dono per la popolazione è rappresentato dai consulti medici gratuiti previsti nella mattinata, dalle ore 9 alle ore 13 grazie alla partecipazione dell’Ordine dei Medici, del “Vito Fazzi” e della Asl di Lecce. Presso la Farmacia Grasso è possibile prenotare la consulenza medica oculistica, cardiologica, urologica, ginecologica, neurologica, psicoterapeutica, otorinolaringoiatrica, odontoiatrica, dermatologica oppure un’ecografia tiroidea o un ecodoppler dei vasi superiori.

Ruolo importante per la promozione della Giornata della Gentilezza è quello svolto dalle scuole. Il Rotary Club Lecce Sud infatti con il Lef167 continuerà per tutto l’anno scolastico a promuovere buone pratiche di civile convivenza negli istituti della città. Tre istitutuzioni formative coinvolte nelle performance artistico-culturali della mattina: l’Istituto Comprensivo “Stomeo Zimbalo”, il Liceo artistico e coreutico “Pellegrino-Ciardo” e l’Accademia di belle arti.

Gli eventi del pomeriggio vedranno susseguirsi momenti musicali e coreutici, cornice ai riconoscimenti che il Rotary Club Lecce Sud e il Lef167 conferiranno a imprenditori sociali e associazioni portatori di innovazione, riconoscimenti che rappresentano i prodromi di un Premio all’innovazione sociale che Stefania Mandurino, intende promuovere, per far emergere le numerose realtà di changemaker sociali che con la loro costante attività contribuiscono a sostenere lo sviluppo economico e sociale con politiche di inclusione, animazione socio-culturale e nuovi modelli sostenibili.

programma gentilezza

 

Forum Famiglie Puglia