0
0
0
s2sdefault

Tre giorni di escursioni a piedi, in bicicletta ed in barca, mostre fotografiche, dibattiti e rassegne cinematografiche. Da Guagnano a Santa Maria di Leuca.

Fa tappa anche nel Salento a partire da venerdì 14 settembre e sino a domenica 16, la prima edizione di “IT.A.CA, migranti e viaggiatori – Festival del Turismo Responsabile”, rassegna nata a Bologna dieci anni addietro e premiata dall’Organizzazione Mondiale del Turismo dell’Onu per l’eccellenza e l’innovazione nel turismo. Saranno 58 gli eventi che si susseguiranno nell’arco dei tre giorni della manifestazione salentina e resi possibili grazie alla collaborazione di numerose associazioni operanti sul territorio con il sostegno di partner istituzionali.

A fare da filo conduttore di questa prima edizione del festival è la tematica del viaggio responsabile e consapevole, che accompagnerà adulti e bambini in percorsi conoscitivi dislocati nell’intera provincia leccese. Il Festival IT.A.CA è promosso e organizzato dall’associazione YODA, COSPE e NEXUS Emilia Romagna. Attualmente coinvolge una rete formata da oltre 300 organizzazioni locali, regionali e internazionali.  Il 24 febbraio 2018 è nata la rete informale “IT.A.CÀ – Salento” presso il Centro Multiculturale Crocevia e partner del progetto. Le due associazioni referenti, Made for Walking e Camera a Sud, hanno coordinato le realtà più operose nel Salento riguardo alle tematiche del turismo responsabile, delle migrazioni, della sostenibilità e accessibilità, tutela e valorizzazione del paesaggio lavorando insieme ad un programma condiviso di eventi a carattere divulgativo, scientifico, didattico e sportivo su tutto il territorio locale.

Il Festival apre i battenti venerdì 14 settembre alle 9.30 (presso l'atrio dell'edificio di Studium 5 in viale san Nicola) in collaborazione con il programma europeo Interreg Italia-Albania-Montenegro “ADNICH - Adriatic Network for the Intangible Cultural Heritage” con un convegno dal titolo:  “In viaggio verso Itaca: dal turismo di massa al turismo responsabile voci e racconti di migranti e viaggiatori nel Salento”, alla presenza di docenti ed esperti che si occupano dei temi che varranno trattati nella tre giorni della manifestazione.

Itaca1

 

Forum Famiglie Puglia