0
0
0
s2sdefault

Mai avere «il cuore, l'atteggiamento e la faccia preconfezionati»; «ascoltare davvero, e mettere a confronto quelle culture, quei linguaggi, anche e soprattutto il non detto, il non espresso, con la Parola di Dio, con Gesù Cristo Vangelo vivente».

 

 

 

Queste le raccomandazioni di Papa Francesco ai catechisti, enunciate nell'udienza concessa ai partecipanti all'incontro su "Catechesi e Catechisti per la Nuova Evangelizzazione", promosso dal Pontificio Consiglio per la promozione della Nuova Evangelizzazione. Appassionati e creativi, con la spinta dello Spirito Santo.

Il Papa ha usato la parola "preconfezionato" per il linguaggio, e ha aggiunto: “ho paura dei catechisti con il cuore, l'atteggiamento e la faccia preconfezionati. O il catechista è libero, o non è catechista. Il catechista si lascia colpire dalla realtà che trova e trasmette il Vangelo con una creatività grande, o non è catechista”.

Il ministero di catechista, sottolinea il Papa, è stato istituito perchè "la comunità cristiana senta l'esigenza di suscitare questa vocazione", di far emergere "la passione di trasmettere la fede come evangelizzatori".

Insomma, "il catechista e la catechista sono testimoni che si mettono al servizio della comunità cristiana”, ha aggiunto il Papa al suo discorso. E ha narrato un episodio molto significativo dei santi Cirillo e Metodio, che per catechizzare le genti slave arrivarono a mettere a punto un nuovo alfabeto. “Hanno aperto nuove strade, inventato nuovi linguaggi, nuovi alfabeti, per trasmettere il Vangelo, per l’inculturazione della fede”.

Anche se a volte può essere difficile - ha proseguito - si lavora tanto, ci si impegna e non si vedono i risultati voluti, educare nella fede è bello! Ma è forse la migliore eredità che noi possiamo dare: la fede! Educare nella fede” perché cresca. “Aiutare i bambini, i ragazzi, i giovani, gli adulti a conoscere e ad amare sempre di più il Signore è una delle avventure educative più belle, si costruisce la Chiesa! “

Ricordiamo infatti le parole di Papa Benedetto XVI: “La Chiesa non cresce per proselitismo. Cresce per attrazione”. “E quello che attrae - ha precisato Papa Francesco - è la testimonianza.

Ben venga dunque la creatività! Originali testimoni di una fede antica e sempre nuova.

 

Forum Famiglie Puglia