0
0
0
s2sdefault

È dipinta da Padre Marko Ivan Rupnik - artista, teologo e direttore del Centro Aletti - l’immagine ufficiale del X Incontro mondiale delle famiglie, che avrà il suo centro a Roma dal 22 al 26 giugno del 2022.

 

 

 

Il dipinto, in cui predominano i colori caldi - si legge in un comunicato del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita - ha un formato 80x80cm ed è stato realizzato con colori vinilici su gesso applicato su legno. Il titolo dell’opera è: “Questo mistero è grande”. Come sfondo dell’immagine si è scelto l’episodio delle nozze di Cana di Galilea. Sulla sinistra gli sposi appaiono coperti da un velo. Il servo che versa il vino ha il volto con i tratti di San Paolo, secondo l’antica iconografia cristiana. È lui a scostare con la mano il velo e riferendosi al matrimonio esclama: “Questo mistero è grande; lo dico in riferimento a Cristo e alla Chiesa!” (Ef 5, 32).

L’immagine (GUARDA) rivela così come l’amore sacramentale tra uomo e donna sia un riflesso dell’amore e dell’unità indissolubile tra Cristo e la Chiesa: Gesù versa il suo sangue per lei. “A Cana - spiega Padre Rupnik - nella trasformazione dell’acqua in vino, si aprono gli orizzonti del sacramento, cioè del passaggio dal vino al sangue di Cristo. Paolo sta infatti versando lo stesso sangue che la Sposa raccoglie nel calice”. “Spero - sottolinea ancora l’artista e teologo - che attraverso questa piccola immagine possiamo comprendere che per noi cristiani la famiglia è l’espressione del Sacramento” del matrimonio e “questo cambia totalmente il suo significato, perché un sacramento implica sempre la trasformazione”.

I video con le catechesi e spiegazioni dell’autore (sottotitolati in 5 lingue) sono pubblicati sulla pagina YouTube della diocesi di Roma. L’immagine di Padre Rupnik è il terzo simbolo che viene pubblicato, dopo la preghiera e il logo, come strumento pastorale per la preparazione e il cammino delle famiglie verso l’Incontro mondiale del 2022.

 

Forum Famiglie Puglia