0
0
0
s2sdefault

“Il senso che questa notte vogliamo cogliere nei pannolini coi quali Maria, dopo averlo partorito, rivestì il suo piccino ci rimandano all’insieme delle «cure» che lei, insieme con Giuseppe, prestò a Gesù, perché potesse crescere e raggiungere la sua maturità umana”.

 

 

 

È probabilemente il passaggio centrale dell'omelia (QUI IL TESTO INTEGRALE) che il card. Marcello Semeraro, prefetto della Congregazione delle cause dei santi e amministratore apostolico della diocesi di Albano, ha tenuto nella sua cattedrale durante la messa della Veglia di Natale

“In quanto vero uomo - ha spiegato Semeraro -, infatti, Gesù ebbe bisogno di tutto ciò di cui ciascuno di noi, fin da piccolo, ha bisogno: ossia di «cura». Senza «cura» molto presto l’uomo muore, sicché tutto ciò che per qualcuno è bisogno, per tutti quelli che lo incontrano diventa dovere. Nessuno, ancor meno un discepolo di Gesù, davanti a chi è nel bisogno può dire: «non è compito mio»! Ce lo ricorda la parola del Signore sul giudizio universale riferita dal vangelo secondo Matteo: lo avete fatto a me (cf. 25,31-46). Occorre, certo, oggi specialmente, ben discernere la povertà e le povertà: la mentalità consumistica e individualista impostasi negli ultimi decenni ce lo domanda e nelle nostre Caritas questo è compito precipuo dei «centri d’ascolto»”.

 

Forum Famiglie Puglia