0
0
0
s2sdefault

Se il presupposto è che "l'etica è il nostro modo di stare al mondo" (S.Natoli), per "tenuta etica" si deve intendere la fedeltà ai principi etici fatti propri. Se n’è parlato ieri a “In prima linea. Vivere con la fede al tempo del Coronavirus”, la trasmissione di Radio Vaticana condotta da Stefano Leszczynski

 

 

ASCOLTA:  

In breve – sintetizzano gli ospiti diLeszczynski, Rocco D’Ambrosio e Sebastiano Maffettone -se aspiriamo alla costruzione di una società migliore per il dopo-pandemia non dobbiamo discostarci dalla via etica "maestra" che abbiamo scelto e fatta nostra.
Rocco D'Ambrosio, docente di filosofia politica alla Pontificia Università Gregoriana, sintetizza così il dilemma che ci attamaglia dall'inizio della crisi sanitaria: come cambierà la società dopo questa terribile esperienza? La responsabilità, sembra di capire, è individuale, prima ancora che collettiva.
A interrogarsi sugli sviluppi della nostra età, da molti definita Antropocene - e cioé era dell'uomo - è anche Sebastiano Maffettone, docente di filosofia politica alla Luiss. Nel suo ultimo libro, intitolato "Quarto shock: come un virus ha cambiato il mondo" proprone il tentativo di costruire una filosofia del presente sulla pandemia da Covid-19 con gli strumenti dell'etica pubblica e del pensiero critico.

 

Forum Famiglie Puglia