0
0
0
s2sdefault

Sulla riduzione del numero delle diocesi “c’è un progetto del Papa”, sul quale “sono in atto quattro o cinque esperimenti”. Lo ha annunciato il card. Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della Cei durante la conferenza stampa a conclusione dell’Assemblea generale dei vescovi italiani in Vaticano.

“Fin dal primo incontro con noi - ha ricordato il cardinale - ci ha sempre detto che dovevamo ridurre il numero, perché in Italia ci sono troppe diocesi”. “Le difficoltà ci sono - ha ammesso Bassetti -: nessuna diocesi vuole rinunciare alla figura del vescovo, perché ha l’impressione di un decadimento di tutto il tessuto sociale”.

“Credo che Papa Francesco abbia trovato la strada giusta - il commento del presidente della Cei -: accorpare due diocesi sotto la figura di uno stesso vescovo, con pari dignità, facendo in modo che camminino insieme per arrivare poi ad una fusione. Ma il cammino sarà molto più lungo”.

Gli accorpamenti, ha specificato Bassetti, non riguarderanno soltanto diocesi dalle stesse dimensioni: “se c’è una diocesi piccolina, accanto ad una diocesi metropolitana, si metterà la diocesi più piccola accanto a quella più grande, ma con la stessa dignità. Anche questo è un cammino sinodale”.

 

Forum Famiglie Puglia