Sono di Papa Francesco i testi della Via Crucis di quest’anno, che sarà presieduta dal card. Baldassarre Reina, suo vicario generale per la diocesi di Roma.
Lo ha reso noto la Sala Stampa della Santa Sede, insieme ai nomi di coloro che presiederanno i riti del Giovedì Santo e Venerdì Santo. La Messa Crismale, in programma domattina, Giovedì Santo, sarà celebrata dal card. Domenico Calcagno, presidente emerito dell’Amministrazione del patrimonio della Sede Apostolica (Apsa). La celebrazione della Passione sarà invece presieduta dal card. Claudio Gugerotti, prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali.
Com’è noto. è il Papa stesso - sottolinea la Sala Stampa della Santa Sede - a delegare i cardinali che celebrano le varie liturgie. Ancora non ci sono indicazioni sulla sua presenza ai riti del Triduo Pasquale. Pubblicato il calendario delle celebrazioni a San Pietro, la Messa in coena Domini del Giovedì Santo in basilica, in programma alle 18, sarà presieduta dal card. Mauro Gambettti, arciprete della basilica papale di San Pietro e vicario generale del Papa per la Città del Vaticano. L'adorazione eucaristica all'altare della Reposizione si protrarrà fino alle 22.