0
0
0
s2sdefault

Sono state rese note nella giornata di ieri dall’ufficio stampa della Conferenza episcopale pugliese alcune nomine decise nel corso dell’ultima riunione dei vescovi della Regione, tenutasi a Molfetta martedì scorso.

Mons. Luigi Renna, vescovo di Cerignola-Ascoli Satriano, è il nuovo presidente dell’Istituto Pastorale Pugliese, succede a mons. Vito Angiuli, vescovo di Ugento-Santa Maria di Leuca.

L’Istituto Pastorale Pugliese (il cui direttore è il salentino mons. Piero De Santis, vicario episcopale per l’evangelizzazione della diocesi di Nardò-Gallipoli) è un organismo che nasce dalla comunione delle Chiese di Puglia e si pone al loro diretto servizio con il compito di alimentare la comunicazione fra le Chiese particolari e fra queste e la società civile; di studiare la realtà socio-religiosa regionale, ponendo attenzione alle esigenze delle comunità e dell’opinione pubblica; di favorire itinerari di formazione condivisa tra presbiteri, religiosi e laici, anche in collaborazione con la Facoltà Teologica Pugliese e il Seminario Teologico Regionale; e, infine, di promuovere iniziative di dialogo tra le Chiese di Puglia e le espressioni culturali presenti sul territorio. Di recente,  l’Istituto ha pubblicato il nuovo Annuario delle Chiese di Puglia.

I vescovi pugliesi, inoltre, hanno nominato Don Alessandro Mayer della diocesi di Oria, delegato regionale delle Caritas di Puglia; mons. Paolo Oliva della diocesi di Taranto è il nuovo assistente regionale della Confederazione delle Confraternite delle diocesi d’Italia. Don Nunzio Falcicchio dell’arcidiocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti è stato incaricato assistente ecclesiastico regionale del Centro sportivo italiano (Csi).

 

Forum Famiglie Puglia