0
0
0
s2sdefault

Su Tv2000 la docuserie ‘Per legge e per amore’, sette storie di adozione raccontate in quattro puntate. In onda il giovedì (dopo quella dello scorso 23 dicembre, il 30 dicembre e poi il 6 e il 13 gennaio) in seconda serata.

 

 


Nella docuserie l’universo dell’adozione con al centro della narrazione le storie di chi ha vissuto l’esperienza in prima persona. Genitori adottivi, bambini adottati, adottati ormai adulti raccontano le loro vite prima e dopo l’adozione, le motivazioni, le difficoltà incontrate, le gratificazioni. Storie a lieto fine, in grado di dare forza e speranza a chi è incerto se intraprendere o meno questo percorso.
Un’inchiesta nell’animo umano per provare a restituire l’enorme portata del gesto, le motivazioni che possono esserci dietro la scelta, le implicazioni che comporta l’incontro tra storie di vita e culture differenti che si vanno a intrecciare e fondere in un destino comune e condiviso.

Tra le testimonianze più belle c’è quella di un giovane adottato ormai grande. Nel racconto si ascolterà un pensiero che aiuterà tutti a riflettere:

La legge ha in mano il tuo codice fiscale e i tuoi dati, e al di là di ogni dignità e buon gusto può farne l’uso che vuole, ma non ti conosce, non sa chi sei, l’amore sì. La legge è senza volto, per l’amore un volto c’è sempre. La legge non protegge la vita, nessuna vita, l’amore sì. La legge non garantisce nessuna forma di felicità, l’amore sì.

 

Forum Famiglie Puglia