0
0
0
s2sdefault

Esperto in umanità. Artigiano di società sempre più accoglienti e inclusive. Stamattina - come riferisce sul proprio sito web Famiglia cristiana -, il card. Marcello Semeraro, prefetto della Congregazione delle cause dei santi, ha ricevuto il titolo di dottore di ricerca honoris causa conferitogli dal Collegio dei docenti del Dottorato internazionale istituito dall’ Università in “Global studies for an inclusive and integrated society" dell'Università per stranieri Dante Alighieri di Reggio Calabria.

 

 

 

Nell’aula Falcomatà (GUARDA) si è svolta una solenne cerimonia alla presenza del rettore dell’Ateneo, Antonino Zumbo, di docenti e rappresentanti delle massime autorità civili, militari e religiose della città metropolitana.

Ricevuta la pergamena Semeraro ha tenuto la Lectio doctoralis su “La Querida Amazonia paradigma universale di ecologia integrata ed umana fraternità”: il porporato ha voluto spiegare le motivazioni dei suoi interventi a favore dell'ecologia integrale, cara a Jorge Mario Bergoglio, e del perseguimento della giustizia sociale, entrambi riflessi riconoscibili e credibili della “quotidiana santità della porta accanto”.

Il cardinale di Monteroni si trovava in Calabria già da ieri dove a Catanzaro ha presieduto la solenne concelebrazione eucaristica per la beatificazione di Nuccia Tolomeo (1936-97) e Mariantonia Samà (1875-1953). Due donne segnate dalla sofferenza fino a diventare “somiglianti a Cristo”.

 

Forum Famiglie Puglia