0
0
0
s2sdefault

Dallo scorso 26 aprile è scattato il via libera agli spostamenti tra regioni gialle e bianche. Per entrare e uscire, invece, dalle altre di colore arancione o rosso servirà un lasciapassare che porterà il nome di Digital green certificate: un pass che è stato introdotto dall’ultimo decreto anti-Covid che ha modificato le regole per viaggiare tra le regioni.   

 

 

 

Intanto, nelle more dell’attuazione del pass digitale, la Regione Puglia rilascerà la «Certificazione verde» che permette l’ingresso e l’uscita dalle zone rosse e arancioni, oltre che per motivi di lavoro, salute o necessità, anche per altre ragioni. La Certificazione verde può essere rilasciata a chi ha completato il ciclo vaccinale contro il Covid; oppure a chi ha contratto il Covid ed è guarito; o a chi ha effettuato un tampone molecolare o antigenico con esito negativo nelle 48 ore precedenti al viaggio. Ha valore sul territorio nazionale e sarà in uso fino all’entrata in vigore del Digital green certificate. Si può ottenere il certificato collegandosi al portale PugliaSalute (VEDI QUI). 

Ovviamente, per entrare e uscire dalle regioni in fascia arancione e rossa per motivi di lavoro, necessità, salute o per fare rientro nella residenza, domicilio o abitazione (seconda casa, per esempio) continua a essere sufficiente l'autocertificazione. Il certificato verde serve solo negli altri casi: ossia a chi si muove per turismo o semplicemente per andare a trovare parenti o amici.

 

Forum Famiglie Puglia