0
0
0
s2sdefault

Il sole lascia il posto alle tenebre e l’aria, soprattutto la sera, è piacevolmente fresca; siamo in autunno e un proverbio salentino rammenta: quandu etiti nespule chiangiti percè quistu ete l’urtimu fruttu te lu state, quando vedete nespole piangete perché questo è l’ultimo frutto dell’estate.

Il frutto, così chiamato impropriamente, appartiene al lazzeruolo (Crategus azarolus) che produce le azzeruole o lazzeruole, mele in miniatura, gradevolmente asprigne; molto apprezzate in passato, oggi non hanno più mercato. Si consumavano dopo averle lasciate per un po’ di tempo a maturare nella paglia, in luoghi aerati, perché si maturassero e diventassero dolci.

Si racconta che nel Natale del 1769 fu donato un trionfo di lazzeruole a Ferdinando IV di Borbone che, per dimostrare il sovrano gradimento, ammise all’onore del bacio della sua mano destra colui che gliene aveva fatto omaggio.

Il mese può essere caratterizzato dalle prime piogge che introducono l’instabilità meteorologica ed alla sequenza di piogge invernali; nel ferrarese dicono che se piove il giorno di San Gallo (16 ottobre) piove fino a Natale.

È il mese in cui maturano castagne e melagrane: te san Frangiscu la sita a llu capisci, a San Francesco (4 ottobre) la melagrana nel canestro, e, sempre riferito al santo di Assisi: te san Frangiscu lu turdu a llu friscu, a San Francesco il tordo al fresco.

DATE DA RICORDARE

Il 2 ottobre Salve festeggia santa Teresa, mentre Ruffano San Francesco d’Assisi e Santa Chiara.

Il 3 ottobre Campi Salentina, Nardò, Scorrano, Gemini (Ugento), Salice Salentino onorano San Francesco d’Assisi.

Il 5 ottobre Vignacastrisi (Ortelle) festeggia la Madonna del Rosario.

Il 6 ottobre Collepasso San Francesco d’Assisi, mentre Leverano e Guagnano la Madonna del Rosario.

Il 20 ottobre Felline (Alliste) ricorda il patrono Sant’Antonio da Padova, Campi Salentina la Madonna della Mercede; Alezio San Rocco; Casarano la Madonna della Croce.

Il 23 ottobre Gallipoli onora Santa Maria della Purità.

Il 27 Trepuzzi festeggia San Raffaele, mentre Racale la Madonna Addolorata

Il 30 ottobre Alliste ricorda San Quintino

Per approfondimenti: R. Barletta, Quale santo invocare?, Grifo, 2013.

 

Forum Famiglie Puglia