La Fondazione Div.ergo Onlus celebra dieci anni di attività con la seconda edizione del Festival dell’inclusione e dell’appartenenza, un evento diffuso tra Lecce e Santeramo in Colle (Ba) in programma dal 9 al 24 ottobre 2025.

Il Festival si propone come un viaggio collettivo nei territori dell’inclusione, per riscoprire il valore dell’appartenenza e della partecipazione di ogni persona alla vita sociale e culturale del Paese. Con un programma che intreccia musica, arte, cinema, incontri e laboratori, la manifestazione vuole puntare lo sguardo sulle persone più fragili - anziani, persone con disabilità, persone private della libertà personale - offrendo alla cittadinanza spazi di riflessione, condivisione e bellezza. L’apertura è prevista il 9 ottobre al Teatro Apollo di Lecce con un concerto (LEGGI) diretto da Carolina Bubbico, direttrice artistica dell’evento, che vedrà sul palco Margherita Vicario, Erica Mou, Cristiana Verardo, Maria Mazzotta e Fabrizio Saccomanno.
Nei giorni successivi, le città di Lecce e Santeramo in Colle ospiteranno un ricco calendario di appuntamenti: la mostra fotografica “Mani che raccontano”, la presentazione del libro “L’imprevisto di diventare adulti”, la proiezione del film “Una vita da grandi”, una cena-simposio su cinema e disabilità, una tavola rotonda sul desiderio di vita delle persone detenute, un incontro su disabilità e spazi sociali e una conferenza sull’invecchiamento. Il Festival propone un’idea di inclusione lontana da ogni pietismo: un’esperienza estetica, relazionale e culturale, una bellezza da condividere e un bene comune da costruire insieme. Programma completo (QUI).


