0
0
0
s2sdefault

Un tour virtuale della mostra della sua storia presente presso l’edificio delle cupole nelle Ville Pontificie (Cupole Barberini) e degli storici telescopi nello stesso edificio e sul tetto del Palazzo Pontificio di Castel Gandolfo (Cupole del Palazzo Pontificio).

 

 

 

 

A proporlo è la Specola Vaticana, che permette in questo modo al visitatore di immergersi in un percorso “che lo porterà alla scoperta degli scienziati e degli strumenti che hanno tracciato il cammino di questa antica istituzione scientifica vaticana”, si legge in una nota. La prima sala racconta le origini della Specola Vaticana a partire da Papa Gregorio XIII fautore della riforma del calendario nel 1582, per arrivare a Papa Leone XIII, fondatore della odierna Specola Vaticana nel 1891 con Padre Francesco Denza, barnabita, come direttore e una cupola sulla Torre dei Venti, passando per Padre Angelo Secchi, con l’osservatorio pontificio del Collegio Romano. Il percorso prosegue con l’esposizione di alcuni strumenti astronomici antichi, per arrivare nella sala che racconta la presenza della Specola Vaticana a Castel Gandolfo. L’ultima sala descrive le attività della Specola, dalla sua presenza a Tucson in Arizona fino ad illustrare le attività di ricerca e divulgazione svolte dai Gesuiti e sacerdoti.

Il tour virtuale conduce poi sul tetto di questo edificio, che ospita i due storici telescopi Carte du Ciel e Schmidt. Il visitatore è infine “teletrasportato” sul tetto del Palazzo Pontificio di Castel Gandolfo, per ammirare le due grandi cupole con il Doppio Astrografo e il telescopio Visuale. La segnaletica virtuale interattiva guida il visitatore, consentendo approfondimenti storici e scientifici, collegamenti interattivi fra le due postazioni, rimandi al sito web della Specola Vaticana. Il tour virtuale è raggiungibile dalla home page del sito web istutuzionale.

 

Forum Famiglie Puglia