0
0
0
s2sdefault

Adelmo Gaetani è il nuovo presidente dell'associazione “Antonio Maglio” dopo aver ricoperto dalla fondazione l'incarico di vicepresidente vicario.

 

 

 

Giornalista professionista dal 1982, è stato, tra l'altro, consigliere nazionale dell'Ordine dei giornalisti, componente del Corecom Puglia e caporedattore centrale del "Nuovo Quotidiano di Puglia", giornale del quale è ora editorialista.

Subentra all'on. Giacinto Urso, nominato presidente emerito, per 10 anni guida autorevole e faro ideale dell'associazione che, in collaborazione con il comune di Alezio città natale di Antonio Maglio, organizza l'ormai prestigioso Premio nazionale di giornalismo quest'anno alla sua XI edizione. Nei diversi appuntamenti, grazie alla presenza di autorevoli ospiti e di dirigenti delle organizzazioni categoria, sono state messe a fuoco le criticità che oggi vive l'informazione professionale e indicate le possibili vie d'uscita per il rilancio di una stampa libera e pluralista sempre più al servizio dei cittadini e del loro diritto ad essere correttamente informati.

La manifestazione ha sempre potuto contare sul sostegno e la vicinanza dell'Ordine dei giornalisti, della Federazione della stampa e delle istituzioni e nel corso degli anni ha registrato la partecipazione di grandi firme, tra le quali vogliamo ricordare Alessandro Leogrande, giovane ma affermato reporter e scrittore sensibile alle tematiche sociali, vincitore della prima edizione del Premio, prematuramente scomparso. Tra i vincitori del Premio alla carriera segnaliamo gli inviati di guerra Toni Capuozzo e Marilù Lucrezio e la storica conduttrice del Tg1 Angela Buttiglione.

Componenti del Direttivo anche il presidente onorario prefetto Carlo Schilardi, i vicepresidenti Lino De Matteis (vicario) e Fernando D'Aprile, il segretario Antonio Imperiale, il tesoriere Guido Maglio, Antonio Corcella, Michele Dodde, Marcello Favale, Massimo Melillo e Giulia Valzano.

«Mio e compito di tutto il direttivo - ha detto Adelmo Gaetani nel suo intervento in assemblea di accettazione dell'incarico - è quello di rendere fruttuoso l'insegnamento di Giacinto Urso che ha voluto fare un passo indietro, confermando però il suo impegno a restare sempre al nostro fianco senza mai far mancare il prezioso consiglio e la sua fattiva vicinanza». «Adesso - ha concluso il neopresidente, dopo aver ringraziato per la fiducia accordatagli - dobbiamo metterci al lavoro per organizzare l'edizione del Premio Maglio 2022, il cui bando sarà reso pubblico entro marzo, e per elaborare un programma di iniziative di concerto con il comune di Alezio al cui sindaco, Andrea V. Barone, e alla cui cittadinanza rinnoviamo la volontà dell'associazione “Maglio” di rafforzare il già proficuo rapporto di collaborazione iniziato nel 2012 con l'amministrazione guidata da Vincenzo Romano».

 

Forum Famiglie Puglia