0
0
0
s2sdefault

È festa nella Chiesa di Lecce. È festa per la Congregazione delle Suore Salesiane dei Sacri Cuori. È festa per tutti coloro che, grandi e piccoli, grazie alla fecondità del suo carisma che vive nella Chiesa da più di un secolo hanno conosciuto i frutti della santità di don Filippo.

 

 

 

Domani ricorrono i 100 anni della nascita al cielo di San Filippo Smaldone avvenuta a Lecce il 4 giugno del 1923. Così lo racconta, in un minuto, il compianto arcivescovo Cosmo Francesco Ruppi (ASCOLTA) in un audio realizzato per Radio Rai.

Fu sotto il suo episcopato leccese che lo Smaldone venne proclamato prima beato da San Giovanni Paolo II il 12 maggio 1996 e, dieci dopo, santo da Papa Benedetto XVI, il 15 ottobre del 2006

Il sacerdote di origini napoletane che svolse il suo ministero di carità ed educazione per i sordomuti a Lecce dove fondò la Congregazione delle Suore Salesiane dei Sacri Cuori.

L’anno centenario della morte di San Filippo è stato costellato da eventi organizzati proprio dalle suore da lui fondate. Tra questi si ricorda sopra a tutti, l’udienza con Papa Francesco in Piazza San Pietro dello scorso 26 aprile (LEGGI).

Si conclude, invece, oggi la preparazione alla festa di domani dopo una serie di pellegrinaggi e liturgie presso il santuario diocesano a lui dedicato e in occasione della quale l’arcivescovo Michele Seccia ha rivolto il suo messaggio augurale (LEGGI).

Oggi, vigilia della festa, alle 18 la messa al santuario (chiesa della Scalze) la santa messa sarà celebrata da mons. Giancarlo Polito alla presenza delle suore, dei movimenti smaldoniani e del coro dell’Istituto Smaldone di Lecce. Alle 20:30, invece, la solenne veglia in memoria del beato transito di San Filippo Smaldone guidata da mons. Luigi Manca, vicario generale della diocesi.

Domani, 4 giugno, è il giorno di San Filippo che quest'anno coincide con la solennità delle SS.ma Trinità. Alle 17, la processione per le vie del centro storico fino alla cattedrale dove alle 19, l’arcivescovo Michele Seccia celebrerà la solenne eucaristica che, per la regia di Paolo Longo, sarà trasmessa in diretta da Portalecce tv sia sulla propria pagina Fb che sul canale Youtube).

A seguire, in Piazza Duomo, un momento di festa e di condivisione fraterna.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia