0
0
0
s2sdefault

Oggi, quarto venerdì di maggio, nella nostra regione e, in particolare, nel seminario teologico di Molfetta si festeggia la Regina Apuliae, titolo e icona cui sono affezionati tutti i sacerdoti pugliesi, formatisi in Puglia.

 

 

Come da tradizione, nel seminario si prega con la LITURGIA DELLE ORE propria del giorno e, la messa solenne (SCARICA IL FORMULARIO) oggi, nella cappella grande, verrà concelebrata dai sacerdoti di Puglia che ricordano il loro V, X, XXV, L, LX anniversario di ordinazione presbiterale.

II dipinto, dono di Papa Pio XII al Pontificio seminario regionale pugliese e lì venerato col titolo di Regina Apuliae, raffigura la Vergine in trono col Bambino.

Si trotta di un autentico affresco riportato su tela, risalente al secolo XIV e presumibilmente di scuola romana, ancora sotto l’influsso bizantino.

La sacra immagine, restaurata nel 1925 nei laboratori della Pinacoteca Vaticana, dopo essere appartenuta al convento delle monache di San Cosimato in Trastevere, poi alla sagrestia della Cappella Paolina e alla Floreria Apostolica, fu destinata alla chiesa del seminario e intronizzata nella sua cappella l’8 dicembre 1942. A lei è dedicato l’inno La Sirventese (ASCOLTA E GUARDA).

 

 

Forum Famiglie Puglia