0
0
0
s2sdefault

La comunità di Vernole si prepara a vivere la settimana santa in uno dei periodi più brutti degli ultimi decenni per il paese.

 

 

 

Infatti, molti sono i cittadini contagiati dal Covid 19, e molti sono anche quelli che riversano in gravi condizioni di salute. Un momento molto particolare per i fedeli, ai quali è richiesto di vivere questo momento con raccoglimento e devozione.

“Dopo il tempo di Natale, ci ritroviamo a vivere anche la Settimana santa con le massime misure restrittive. Questa volta non solo per prevenire occasioni di assembramento, come a dicembre, ma anche per la preoccupante evoluzione dell’epidemia nella nostra regione e nel Salento in particolare. C’è un’allerta generalizzata che scoraggia l’esposizione al contagio e quindi a uscire di casa, per partecipare alle celebrazioni liturgiche. In questo contesto il programma della Settimana Santa è ridotto all’essenziale e le grandi liturgie di questo tempo alleggerite di tutto ciò che potrebbe diventare occasione di contagio, nonostante il grande senso di responsabilità dimostrato dalle comunità parrocchiali nel corso di questo tempo lungo e difficile”.

Sono parole del parroco di Vernole, don Leonardo Giannone, che così conclude: “I vescovi pugliesi hanno ribadito le indicazioni contenute nel Protocollo sottoscritto dal governo italiano e dalla Cei per la ripresa delle celebrazioni il 7 maggio scorso. Il nostro Ufficio liturgico diocesano è entrato nel merito delle singole liturgie con indicazioni più puntuali. Per quanto riguarda la Domenica delle Palme, la commemorazione dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme verrà fatta nella forma più semplice e in modo che non ci sia scambio di rami tra fedeli. Nella messa in coena Domini, verrà omesso il gesto simbolico della lavanda dei piedi. Nella liturgia del Venerdì santo l’adorazione della Croce è permessa solo con un inchino. Anche la celebrazione della Via crucis è raccomandata all’interno dell’edificio sacro, nel rispetto della capienza massima definita. Solo la Veglia pasquale potrà essere celebrata in tutte le sue parti, anche se in orario compatibile con il coprifuoco”.

Il programma della Settimana Santa a Vernole, prevede la possibilità di confessarsi durante le mattine di giovedì e venerdì (1 e 2 aprile), mentre la veglia pasquale avrà inizio alle 20:00.

 

Forum Famiglie Puglia