0
0
0
s2sdefault

Hanno avuto inizio ieri nella parrocchia di Vernole i video-incontri di Catechismo, in continuità al percorso che bambini e ragazzi della comunità hanno dovuto interrompere con l’avanzare dell’emergenza coronavirus.

 

 

Una proposta che è stata subito accolta non solo dai bambini ma anche dalle famiglie, che si sono fatte coinvolgere in questa iniziativa creata e sviluppata dal Gruppo Ragazzi Parrocchiale (GRP) di Vernole, realtà composta da giovani del posto che hanno voluto dedicare la loro attenzione ai piccoli della comunità, come precisa la presidente del GRP Sara De Matteis: “Un percorso che si pone alle porte della settimana santa, siamo consapevoli dell’importanza del periodo Quaresimale e questo ci ha spinto a porre l’attenzione verso i più piccoli di noi. Cerchiamo così di coinvolgere i bambini e le famiglie, facendo sentire la nostra vicinanza anche in questo periodo molto difficile per l’intera comunità”.

Gli incontri hanno coinvolto i bambini del catechismo che, fino a febbraio, avevano intrapreso la preparazione ai sacramenti, oltre che il primo ed il secondo corso. A guidare gli incontri sono proprio i ragazzi del GRP Vernole, che hanno subito trovato la collaborazione di alcuni catechisti e l’approvazione del parroco don Leonardo Giannone, che commenta con entusiasmo la ripresa del catechismo: “Fulcro di tutto l’anno liturgico-pastorale, il tempo della Quaresima prepara la comunità a celebrare la Pasqua del Signore e a riscoprire il valore dei sacramenti dell’Iniziazione cristiana. Investita da un vero e proprio tsunami sanitario, l’Italia sta dimostrando il proprio valore e la storica capacità di dare il meglio di sé nei momenti difficili. La nostra comunità nazionale tiene in modo encomiabile su vari fronti, da quello sanitario e socio-economico a quello educativo, e questo incoraggia anche noi ad affrontare e superare le nuove sfide pastorali. Così, al comprensibile smarrimento dei primi giorni è subentrata la volontà di mettere insieme le competenze e le risorse, per aiutare la nostra piccola comunità in questo tempo difficile. La Caritas sta cooperando con il Comune in una rete di solidarietà che sostiene le famiglie più vulnerabili. I catechisti e giovani del gruppo parrocchiale (GRP) hanno appena messo a punto nuovi modi per raggiungere i bambini e i ragazzi dell’Iniziazione cristiana. Grazie alla disponibilità e alle qualità dei nostri giovani, le piattaforme virtuali già in uso nella scuola, per assicurare continuità la continuità didattica, sono diventate in poco tempo anche un’opportunità per custodire i cammini di cammini di fede, che si erano arenati nelle misure di distanziamento sociale”.

I video-incontri si svolgono tutti con l’impiego di alcune piattaforme di video-comunicazione, i ragazzi del GRP si sono messi a disposizione dei genitori e dei bambini per seguirli nell’installazione ed uso delle applicazioni che possono essere usate su PC, tablet o cellulare. Lo stesso don Leonardo ci tiene a precisare quali saranno i contenuti dei nuovi incontri: “I bambini del 1° e del 2° corso rifletteranno sulla Storia del chicco di grano, moderna parabola della Morte e Risurrezione di Gesù. Quelli del 3° corso saranno accompagnati nella lettura di un documento intitolato Il perdono, tema collegato col sacramento a cui si preparano in quest’anno catechistico. I bambini del 4° corso studieranno le Catechesi di Papa Francesco sulla Messa, alla vigilia della loro Prima Comunione. I cresimandi rivivranno l’Avventura del gabbiano Jonathan Junior. Gli altri ragazzi del 5°, 6° e 7° corso sono invece invitati a seguire e commentare la bella intervista che il direttore Vincenzo Paticchio qualche mese fa ha fatto per Portalecce al cardinale Salvatore De Giorgi, nostro concittadino”.

 

Forum Famiglie Puglia