0
0
0
s2sdefault

Hanno preso vita a Pisignano nella giornata di ieri, 8 gennaio, i festeggiamenti in onore a Santa Severina, protettrice della frazione di Vernole insieme a “Maria SS. Mater Domini” la cui solennità invece ricorre nel mese di settembre.

Nel pomeriggio si è snodata dalla chiesa madre la solenne processione con il simulacro di Santa Severina, il rito religioso è stato presieduto dal parroco don Mino Arnesano con la partecipazione del collaboratore parrocchiale don Emanuele Tramacere.

All’imbrunire, il corteo religioso ha poi raggiunto largo cappelle dove ha avuto inizio lo spettacolo pirotecnico, per poi fare ritorno in chiesa Madre passando proprio da piazza Firenze, dove è ubicato l’obelisco che in cima ospita il monumento raffigurante Santa Severina. Alla protettrice di Pisignano è intitolata anche una delle antiche cappelle presenti proprio nel largo alla periferia del paese, struttura seicentesca che venne realizzata per volere di don Geronimo Severini e che testimonia l’antichità di questo culto. 

Si tratta di una ricorrenza molto sentita quella di Santa Severina per la comunità di Pisignano, dato testimoniabile dalla presenza di tanti parrocchiani di ogni generazione che portano questo nome.

 

Forum Famiglie Puglia