0
0
0
s2sdefault

Un campo scuola innovativo quello che fino a ieri, 4 settembre, ha interessato undici giovani del Gruppo ragazzi parrocchiale di Vernole, impegnati in una esperienza a San Ferdinando di Puglia insieme ai ragazzi delle scuole medie della stessa parrocchia.

A guidare questa esperienza formativa è stato il parroco di Vernole don Leonardo Giannone, coadiuvato da alcuni educatori e dalla motivazione dei giovani del Gruppo Ragazzi Parrocchiale che, in particolare quest’anno, hanno voluto essere un riferimento per i più piccoli.

Ed è proprio il presidente del gruppo, Sara De Matteis, a tirare le somme su quanto si è svolto in questa esperienza: “Dopo quattro campi scuola svolti insieme agli educatori, quest’anno abbiamo avuto l’occasione di prenderci una responsabilità in più e di poter accompagnare i ragazzi delle scuole medie in questo percorso. Sono stati giorni di divertimento, di riflessione e di preghiera, coltiviamo la speranza che il Grp possa continuare ad essere un riferimento per i ragazzi che dopo la cresima restano in parrocchia, perché questi possano aiutarci a costruire un gioioso concetto di comunità, che non vive nell’individualismo o nell’egoismo”.

Tema di queste giornate è stata la figura di don Tonino Bello, sono stati infatti approfonditi alcuni testi ed alcuni discorsi dell’ex vescovo di Molfetta. Infatti, con grande sorpresa, i ragazzi sono stati accolti a Molfetta dall’attuale vescovo Domenico Cornacchia, che li ha guidati nella cittadina facendo conoscere loro l’episcopio e quella che un tempo era la casa di don Tonino. “Con grande gioia per noi, mons. Cornacchia ci ha guidati personalmente in episcopio facendoci conoscere da vicino la casa di don Tonino Bello, dimostrando grande umanità e affetto verso noi giovani. La grande opera di umanità nata dalle mani di don Tonino trova continuità proprio nel ministero del Vescovo Cornacchia, essere accolti con tanta fraternità è stato un grande onore per il nostro gruppo” ha detto Sara De Matteis in merito a questo incontro.

 

Forum Famiglie Puglia