Torna nella chiesa parrocchiale di Pisignano l’antica tela della Vergine di Leuca, collocata nella sua posizione originaria e quindi nella parte superiore dell’altare dedicato alla Madonna del Carmelo.

La tela è stata quindi recuperata e riconsegnata alla devozione della comunità di Pisignano, frazione di Vernole. Il prezioso dono è stato pensato dal parroco di Pisignano, don Angelo Rizzo, che, come da egli stesso precisato, ha voluto compiere un suffragio della sua amata nonna Rosa, da un anno passata a migliore vita e tanto devota della vergine Maria. “Sono cresciuto accompagnato dai rosari di mia nonna Rosa, la quale mi ha insegnato l’amore alla Madonna fin dalla più tenera infanzia. Questo dono vuole essere un mio personale pensiero in suo suffragio e per la crescita della devozione mariana in un popolo già fortemente innamorato di Maria Santissima”.
L’altare della Madonna del Carmelo, insieme alla tela recuperata, è uno dei principali tasselli della chiesa intitolata alla Mater Domini, luogo di culto dei quali si trova traccia già nel dodicesimo secolo.

