Devozione, preghiera e tradizione sono valori che non si perdono nelle località costiere, e che si rinnovano il 15 agosto nella comunità che popola la marina di Torre Specchia a Villaggio Nettuno.

Ogni domenica, infatti, presso l’edicola votiva di Via Giunone, si celebra la messa vespertina, ma nel giorno dedicato a Maria Assunta in cielo, la comunità si rivolge alla Vergine affidandole ogni aspetto della propria vita, compreso questo periodo di vacanza e serenità che si respira per le vie della marina.
“Con spirito fortemente devoto, la comunità di Villaggio Nettuno e Torre Specchia celebra ogni anno la festa in onore della Vergine Maria. Fin dagli anni 60, sotto la sapiente guida del vescovo Francesco Minerva, i villeggianti hanno sempre riservato il 15 agosto alla devozione della Santa Vergine, partecipando in modo numeroso ai riti religiosi annessi - spiega don Angelo Rizzo che d’estate si occupa dell’assistenza religiosa -: straordinaria la partecipazione ogni anno, prova di una tradizione fortemente innestata nella vita di chi in questo periodo trova il riposo fisico in questa meravigliosa marina posta al confine tra il territorio di Melendugno e Vernole”.
La solenne processione, con l’immagine della Vergine Maria, si terrà alle 20, seguirà la celebrazione eucaristica presso l’edicola votiva.

