0
0
0
s2sdefault

Il 29 settembre sarà una data da ricordare per la comunità di San Michele Arcangelo di Trepuzzi.

 

 

 

Tante saranno le occasioni di festa in quel giorno: prima tra tutte la festa liturgica dei santi patroni della parrocchia, i Santi Arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele (che si festeggiano anche il 10 maggio in occasione della data della dedicazione della Chiesa).

Ma la data del 29 settembre diventerà ancora più importante a partire da quest’anno perché coinciderà anche con l’ingresso del nuovo parroco, ormai amministratore da un anno, don Emanuel Riezzo. Inoltre, proprio in quella stessa data don Emanuel tre anni fa (il 29 settembre del 2018) fu ordinato presbitero per le mani dell’arcivescovo Michele Seccia che, tanto per non farsi mancare proprio nulla, in quello stesso giorno festeggia l’onomastico. Insomma… il 29 settembre sarà festa grande! Alle 18.30 la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dall'arcivescovo e la presa di possesso canonico di don Emanuel.

Ma in preparazione alla grande festa del 29 settembre sono tanti gli appuntamenti parrocchiali dedicati ai Santi Arcangeli, prima novità importante: la Peregrinatio della piccola statua di San Michele - donata alla parrocchia dal caro don Antonio Pellegrino, nonno e fondatore della comunità. A partire da venerdì 10 settembre la statua pellegrina farà tappa presso piazzetta Nenni (quartiere Votano-Specchia) dove, alle 18.30, sarà celebrata la santa messa. A seguire - e per tutta la settimana - la statua visiterà alcune famiglie del rione.

Venerdì 17, invece, la statua pellegrina sarà accolta in piazzetta De Gasperi e farà tappa in altrettante famiglie del quartiere fino al 25 settembre.

Domenica 19 settembre alle 18.30 sarà invece il novello presbitero don Alessio Seconi, nuovo vicario parrocchiale della Santa Famiglia, ad aprire i giorni di festa in chiesa con la celebrazione eucaristica al termine della quale seguirà la solenne intronizzazione dei Santi Arcangeli sull'altare maggiore.

Dal 20 al 28 settembre poi, tutti i giorni alle 18 la preghiera della corona angelica e alle 18,30 la santa messa con la solenne novena presieduta da don Emanuel.

Un’altra tappa importante invece è prevista per domenica 26 settembre: tutta la comunità (insieme anche alle comunità di Vanze e Pisignano) sarà in pellegrinaggio a Monte Sant'Angelo e Peschici per iniziare il nuovo anno pastorale sotto le ali di San Michele, celeste patrono.

Infine, domenica 3 ottobre la chiusura della festa con la santa messa delle 18.30, presieduta dal nuovo parroco della Santa Famiglia don Antonio Bruno. Al termine della celebrazione i santi patroni saranno ricollocati nella cappella feriale dove resteranno fino a maggio. Giorni di grazia, di festa e di fede sotto le potenti ali dei Santi Arcangeli. A loro affidiamo la comunità trepuzzina e il nuovo parroco don Emanuel.

 

Forum Famiglie Puglia