0
0
0
s2sdefault

Per la cittadina del nord Salento giunge puntuale ogni anno l'appuntamento con la sua festa patronale.

 

 

 

Da diversi secoli, infatti, i cittadini di Trepuzzi nel mese di agosto onorano con riti religiosi e festeggiamenti civili la loro celeste patrona Maria SS.ma Assunta in cielo. Dopo le grandi celebrazioni che lo scorso anno hanno visto preparare i fedeli trepuzzini prepararsi a vivere la data storica del 15 agosto 2020, che ha sancito il riconoscimento istituzionale da parte della Chiesa di “Trepuzzi città mariana” con la promulgazione della bolla dell’arcivescovo Michele Seccia, il prossimo 15 agosto si concluderà ufficialmente il Giubileo mariano cittadino con la solenne concelebrazione presieduta da sua eminenza il card. Marcello Semeraro, prefetto della Congregazione delle cause dei santi.

Di seguito gli appuntamenti religiosi salienti (LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO).

Le celebrazioni inizieranno nel pomeriggio di martedì 3 agosto quando la statua della Madonna verrà traslata a Casalabate per sostare un giorno nella chiesa rettoriale di San Rocco, dove i residenti della marina di Trepuzzi potranno venerare la Beata Vergine. Il giorno successivo il venerato simulacro tornerà a Trepuzzi per fare tappa presso la piazzetta Pietro Nenni nel rione Votano-Specchia. Giovedì 5 agosto la statua della Madonna Assunta ritornerà in chiesa matrice dove verrà solennemente intronizzata al centro dell’altare: presiederà l’eucarestia mons. Antonio Montinaro, vicario episcopale per l’economia.

Dal 6 al 13 agosto appuntamento appunto ogni mattina alle 6:30 per la recita del santo rosario, alle 7 per il canto delle Lodi mattutine e alle 7:30 la santa messa presieduta ogni giorno da diversi sacerdoti. Nell’ordine dal 6 agosto: mons. Mauro Carlino, don Vincenzo Martella, don Federico Andriani, don Francesco De Matteis, don Salvatore Corvino, don Alessio Seconi, don Antonio Bruno e don Luca Curlante.

A sera invece dopo la celebrazione delle 19 sarà solennemente esposta l’Eucarestia per l'adorazione comunitaria che si concluderà alle 20 con il canto dei vespri e la meditazione tenuta dal francescano fra Paolo Lomartire ofm.

L'arciprete don Vincenzo Marinaci concluderà la novena con la celebrazione mattutina del 14 agosto.

La sera della vigilia della festa vedrà in Largo Margherita una solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal nostro arcivescovo Michele Seccia al termine della quale il sindaco, Giuseppe Taurino consegnerà le chiavi della città alla Santa Vergine.

Domenica 15 agosto, solennità dell'Assunzione al cielo di Maria, in chiesa madre al mattino vi saranno diversi turni di celebrazioni eucaristiche, mentre a sera in Largo Margherita con la solenne messa presieduta dal card. Semeraro verrà chiuso il Giubileo mariano cittadino.

Anche il comitato feste e l’amministrazione comunale, insieme alla direzione artistica del festival “Bande a Sud” hanno messo a punto un programma di eventi e festeggiamenti civili, che nei limiti delle normative sanitarie, manterranno viva la tradizionale sequenza della festa patronale.

I giorni 3, 4, 5 agosto per Trepuzzi e Casalabate, ed il 14 agosto per le strade del centro sfilerà il concerto bandistico cittadino diretto dal maestro Giovanni Cananà, ogni sera dal 6 al 13 invece il suono della tradizionale musica dello “Scognamiglio”, storica band di strada, animerà le vie della cittadina. Il 15 invece, in Largo Margherita, lo storico concerto bandistico “Città di Francavilla Fontana” eseguirà sulla cassarmonica il suo repertorio sinfonico. Il giorno della festa al mattino l’appuntamento con la fiera mercato ritornerà per le vie della città, mentre dopo la mezzanotte i colori dei fuochi pirotecnici segneranno la fine dei festeggiamenti. Artistiche luminarie illumineranno le piazze e le vie del centro cittadino.

 

 

WhatsApp Image 2021 07 19 at 12.08.03

 

Forum Famiglie Puglia