0
0
0
s2sdefault

“L’arcobaleno della vita” è il titolo che il consiglio dell’oratorio “Giovanni Paolo II” di Trepuzzi ha dato alla seconda edizione del concorso di poesia proposto già nel 2020 agli alunni e alunne dei due istituti comprensivi della città.

 

 

 

Finalmente col rientro delle scolaresche in presenza, è stato possibile realizzare questo progetto. Il tema proposto è molto attuale. Un ringraziamento ai docenti per aver avuto l’occasione di affrontare il tema. “In un contesto sociale  - è scritto in una nota - dove l’odio e la discriminazione sono sempre più presenti anche nel mondo dei giovanissimi, vogliamo aiutare i ragazzi e le ragazze a riflettere, attraverso la poesia, sull’uguaglianza di tutti gli esseri umani, al di là del colore della pelle, dell’orientamento sessuale, della lingua che parlano, della religione che professano o dell’etnia a cui appartengono”.

 L’immagine dell’arcobaleno esprime al meglio questo concetto: la diversità è ricchezza e va integrata, accolta, difesa e tutelata”, queste le motivazioni del concorso. Tutte le poesie sono state consegnate, in forma anonima alla giuria composta da Cosimo Valzano, già sindaco di Trepuzzi e presidente della Fondazione “Città del libro”, Giuseppina Indirli, già assistente sociale e responsabile del doposcuola dell’oratorio, Giovanna Politi scrittrice e don Alessandro Scevola, già parroco della Santa Famiglia. Anna Blasi, membro del consiglio dell’oratorio coordinerà i lavori, mentre il presidente della giuria è don Gabriele Morello, attuale parroco della Santa Famiglia.

Parteciperanno all’evento la solista Roberta Piro e l’Accademia di danza classica “Balletto del Salento”, diretta da Vera Giannetto.  Alcuni alunni dell’Istituto comprensivo Polo 2, ad indirizzo musicale, diretti dal prof. Gianluca Milanese eseguiranno alcuni brani musicali strumentali.

L’evento, patrocinato dal comune di Trepuzzi, si svolgerà domani 29 giugno alle 19.30 presso il piazzale antistante la parrocchia Santa Famiglia. Saranno premiate le tre poesie scelte dalla giuria, mentre a tutti gli alunni sarà consegnato un attestato di partecipazione.

 

Forum Famiglie Puglia