Con la celebrazione di sabato scorso e l'intronizzazione del simulacro del Crocifisso, sono iniziati i festeggiamenti patronali di Torchiarolo.

Il rito ha dato anche il via al nuovo anno pastorale, inaugurato nello scorso weekend con diversi momenti. Giovani e adulti di Azione cattolica e non solo, hanno vissuto due giornate in oratorio con un momento di meditazione sul tema dell'anno, guidato dall’amministratore parrocchiale, don Antonio De Nanni: preghiera e condivisione di quanto si è vissuto nel corso dell'intero anno appena trascorso punto. A seguire una frisellata in compagnia, un film e tutti nei sacchi a pelo in modalità Gmg.
Domenica mattina la preghiera delle lodi presieduta dal diacono Achille Giglio, la colazione e la messa in chiesa madre con il mandato a catechisti ed educatori e la supplica alla Madonna di Pompei con tutti i bimbi. Subito dopo, il pranzo tutti insieme in oratorio. Nella messa della sera, il mandato missionario all'omonimo gruppo parrocchiale e la benedizione dei nonni.
Oggi, 8 ottobre, ha inizio il triduo in preparazione alla festa del SS. Crocifisso, che vedrà coinvolti diversi giovani parroci, per la predicazione e la formazione di preparazione alla festa. Don Gabriele Morello, parroco di Santa Maria della Pace in Lecce, stasera; don Cosimo Marullo, parroco di San Nicola in Lecce, domani; don Alberto Taurino, parroco di Cavallino, venerdì. Ogni giorno la messa al mattino alle 8, nel pomeriggio alle 18 il rosario e la preghiera delle cinque piaghe presieduta da don Antonio e alle 19 la santa messa.
Sabato sera, alle 18:30, la solenne celebrazione eucaristica presieduta da don Francesco Pesimena, parroco di Arnesano e, a seguire, la processione per le vie del paese. Domenica, messe del mattino e inaugurazione della fiera con le autorità civili, militari e religiose. Domenica sera la solenne celebrazione eucaristica presieduta da mons. Michele Seccia, arcivescovo emerito di Lecce.
All'interno dei festeggiamenti patronali, si inserisce la celebrazione e la festa missionaria del prossimo 18 ottobre, che si terrà a Torchiarolo.


