Ennesimo colpo al cuore per la comunità di Torchiarolo. Mamma Tatiana lascia cinque figli. 

 

 

Dopo la tragedia dello scorso 3 maggio, dove sulla strada per il mare morirono tre giovani di incidente stradale, LuigiSara e Karyna, un dramma dal quale pian piano la comunità sta cercando di riprendersi, dopo la morte di un giovane papà, Francesco, i primi di luglio a causa di una Sla fulminante, martedì scorso una giovane mamma, Tatiana, è tornata al Padre a causa di un’embolia polmonare fulminante, lasciando ben cinque figli, di cui due di scuola primaria.

La figlia piccola, Asia, c’è già stato modo di conoscerla sui social, perché nell'ottobre 2022, ricevette in dono il pulmino di Cuore Amico, benedetto dall’attuale arcivescovo emerito Michele Seccia, nella successiva domenica delle palme in Piazza Duomo e nuovamente, in occasione della Visita Pastorale, quando il pastore si recò a casa della piccola Asia. "Tatiana è tornata a Dio con il desiderio del matrimonio" - ha ribadito don Antonio De Nanni nell'omelia del funerale, confidando ai convenuti che, mamma Tatiana gli aveva chiesto di iniziare a pensare al matrimonio e pertanto lui ha voluto far vivere la celebrazione esequiale come se fosse quella del matrimonio, perché Tatiana stava incontrando Cristo Sposo. "Una mamma che ci lascia un insegnamento: portare la croce con il sorriso, consapevoli che essa è solo di passaggio, e guidati dalla fede e dalla speranza, si affronta e si supera". Così don Antonio ha voluto mettere in evidenza una beatitudine di mamma Tatiana, la quale si è fatta carico di una vera e propria squadra di calcio, dato il numero dei suoi figli, insieme a Gianni, compagno e papà dei suoi figli, futuro sposo.

In un caldo pomeriggio di agosto, in una chiesa gremita di fedeli in lacrime, Torchiarolo ha salutato e presentato a Dio questa giovane mamma che porta la comunità a mettersi una mano sul cuore e ad essere ancor più comunità e famiglia, sentendo quei figli, figli di tutti, a partire dalla piccola Asia, il cui sorriso, nel pieno del buio e dello sconforto di tutti, ha fatto percepire la carezza di Dio e la bellezza del paradiso. Proprio lo scorso mese di maggio, ha ricordato don Antonio, facendo lo slalom tra i vari ricoveri di Asia in ospedale, si è riusciti a vivere la prima comunione insieme a tutti i bimbi suoi coetanei, destando grande commozione, meraviglia, stupore e gioia in tutti i bambini e le loro famiglie. Diversi anni fa, questa famiglia fu colpita dallo stesso dramma, con la morte del giovanissimo fratello di Tatiana, Livio.

 

Forum Famiglie Puglia

 

Mi curo di te, la sanità nel Salento. Radio Portalecce