0
0
0
s2sdefault

Dopo la celebrazione di domenica scorsa, nella quale è stata benedetta la bandiera "fiamma" che sarà destinata all'ospedale Casa sollievo della sofferenza di San Giovanni Rotondo realizzata su progetto proposto ai gruppi parrocchiali di Padre Pio, in collaborazione con l'amministrazione comunale, in occasione del 65° anniversario di fondazione da parte del santo di Pietrelcina, la comunità di Torchiarolo, si prepara a vivere le solenni Quarantore eucaristiche, caratterizzate e scandite del tema della speranza, dettato dal Giubileo 2025.

 

 

Come da tradizione, esse si svolgono negli ultimi giorni di Carnevale, a partire dal mezzogiorno di domani, domenica di quinguagesima. Le tre giornate, fino a martedì sera, saranno scandite dai ritmi della preghiera personale e comunitaria, animata dai diversi gruppi e associazioni parrocchiali.

Dopo la celebrazione di ieri, presieduta da don Alberto Taurino, insieme all'Apostolato della preghiera, domani     sera, sarà don Andrea Gelardo a presiedere l'Eucarestia, guidando la comunità sul tema giubilare e preparandola all'accoglienza dell'arcivescovo coadiutore Angelo Raffaele Panzetta, che sarà a Torchiarolo domenica 9 marzo. 

L’Eucarestia sarà esposta tutto il giorno, dalla celebrazione della mattina a quella della sera. Nella serata di lunedì, sarà Padre Emanuele Tedesco ofm, rettore della "Visitazione" di Salice Salentino, ad aprire la pia pratica degli "Adoro il lunedì" a cura dell'Azione cattolica parrocchiale.

Nella serata di martedì, al termine della celebrazione vespertina, si intonerà il canto del Te Deum di ringraziamento, verrà impartita la benedizione eucaristica al paese e si introdurrà, con il rito del fuoco, il tempo della Quaresima, che verrà poi scandito dai trentatré rintocchi di mezzanotte.

Da mercoledì, si partirà con il fitto programma quaresimale, caratterizzato soprattutto dalla Peregrinatio Crucis, dal giovedì eucaristico con riflessione sulla Parola, dalla valorizzazione, ogni venerdì, dell'altare del patrono, il SS. Crocifisso, le presentazioni dei bambini e ragazzi dei sacramenti dell'iniziazione cristiana e da altre iniziative già in cantiere.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia

 

Mi curo di te, la sanità nel Salento. Radio Portalecce