0
0
0
s2sdefault

La parrocchia di Torchiarolo ricade territorialmente anche sulle marine di Lendinuso e della Canuta (comune di Squinzano), la cui festa patronale è il giorno di Ferragosto.

 

 

Pertanto, con grande gioia e fermento, il popolo delle marine si prepara a vivere la novena in onore della Beata Vergine Maria Assunta, Stella del mare, che sarà celebrata in una modalità diversa rispetto al solito, ovvero non più nelle chiese, ma all'esterno, lungo il litorale.

I primi tre giorni, a partire da domani 6 agosto alle 20, tutta la comunità si riunirà presso la statua della Madonnina della Canuta, per la preghiera della novena e la celebrazione eucaristica; gli altri tre giorni in Piazza della Vittoria a Lendinuso, dove per la prima volta, alle 20 del 10 agosto, l'arcivescovo Michele Seccia, presiederà l'eucarestia nella suddetta marina. Gli ultimi tre giorni ci si sposterà sul Piazzale Storico.

Il 14, al termine della celebrazione, si svolgerà la processione via terra, con il simulacro della Vergine Maria.

Il 15 agosto, alle 19, la messa nella chiesa della Canuta e processione nella Canuta di Squinzano, imbarco e processione in mare, fino al Piazzale Storico, dove alle 21 sarà celebrata la solenne eucarestia conclusiva della festa.

Don Gaetano Tornese e don Antonio De Nanni, parroco e viceparroco di Torchiarolo, si alterneranno nella presidenza delle celebrazioni, come per tutta la stagione marina, insieme al diacono don Achille Giglio, ai ministri e al coro. I festeggiamenti saranno curati dal comitato feste e dall'associazione dei Santi Patroni, insieme alle famiglie che ospiteranno la Peregrinatio Mariae nei tre rioni e tutti i volontari e benefattori.

La processione sarà allietata dalla banda Città di Torchiarolo. L'amministrazione comunale curerà l'addobbo delle strade, con le luminarie.

Contemporaneamente anche in chiesa madre a Torchiarolo, si celebrerà la novena e la solennità della titolare, la Vergine Assunta.

 

 

Forum Famiglie Puglia