0
0
0
s2sdefault

Domani 5 giugno, in occasione della Giornata nazionale dello sport promossa dal Coni verranno inaugurati i campi sportivi presso il nuovo Oratorio Giovanni Paolo II di Torchiarolo.

 

 

 

È un evento per questo contesto difficile, tangibile segno di ripresa perché si tratta di una composita partecipazione alla spesa tra diocesi di Lecce e Regione Puglia che hanno investito in questo territorio, con un grande impegno sostenuto economicamente anche dalla gente comune e dalle associazioni del territorio.

Sarà una inaugurazione parziale (solo l’area sport) in vista dell’apertura dell’intera struttura prevista ad ottobre.

Colpiscono due aspetti: la prima è che, appena è stata tolta la delimitazione di cantiere, i ragazzi, dalla strada, hanno subito preso possesso dei campi, trasferendosi sull’erba nuova per giocare e si sono autorganizzati negli orari e nella suddivisione degli spazi di gioco. Senza fare danni.

Dall’altra un folto gruppo di volontari (genitori, nonni, tecnici e meno tecnici) che hanno deciso in pochissimi giorni di avviare questa iniziativa dedicata allo sport, con diverse esibizioni da mattina a sera. Parteciperanno i campioni italiani di tiro con l’arco ed il noto calciatore Pedro Pablo Pasculli.

Si tratta di avviare una concezione di Oratorio ancora poco diffusa nei nostri territori e che, sicuramente, porterà una ventata di novità per i ragazzi privi di riferimenti.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia