0
0
0
s2sdefault

Domenica sera  è stato presentato alla comunità di Santa Maria del Popolo il progetto del futuro oratorio. Don Mattia Murra: “Una serie di eventi e di coincidenze provvidenziali mi hanno dato il coraggio di intraprendere questo progetto ambizioso”.

Solo due anni fa sembrava un sogno lontano e adesso è invece un progetto concreto: presto inizieranno i lavori di costruzione dell’oratorio.

A presentare il progetto alla comunità è stato l’architetto Ezio Petrelli: “Inizialmente eravamo scoraggiati perché il futuro oratorio non sarebbe sorto nelle strette vicinanze della parrocchia. Successivamente questo fattore è stato letto in maniera provvidenziale: lo stesso Santo Padre Francesco ha spesso invitato i cristiani ad uscire fuori dalle sacrestie per andare verso le periferie e per fronteggiare direttamente le esigenze del territorio.  La costruzione proposta vuole essere luogo sempre aperto e pronto ad accogliere tutti, scuola di formazione per educare bambini, giovani ed adulti alla vita buona del Vangelo”.

L’organizzazione spaziale e distributiva dell’edificio sarà semplice ed essenziale: in fase di progetto ci si è infatti posto l’obiettivo di valorizzare l’aspetto funzionale al fine di ottimizzare i costi di realizzazione, gestione e manutenzione dell’oratorio.

“L’immobile vuole essere un contenitore moderno ed attrezzato, capace di diventare mezzo educativo incisivo per il tempo che sta cambiando, di essere al passo con l’uomo e in linea con il suo sviluppo al fine di garantire una corretta formazione cristiana. Le linee guida che hanno ispirato il progetto sono: leggerezza, trasparenza, possibilità di allungarsi virtualmente verso l’esterno, creazione di spazi liberi da vincoli, dialogo fra le diverse funzioni capaci di creare un rapporto visivo continuo tra interno ed esterno”, ha affermato l’architetto Petrelli.

Con grande entusiasmo la comunità ha accolto le delucidazioni riguardanti il progetto dell’oratorio che già ha il profumo di casa.

 

Forum Famiglie Puglia