0
0
0
s2sdefault

Iniziativa di sensibilizzazione, rivolta soprattutto ai neo diciottenni, che per la prima volta si confrontano con il voto e con l’opportunità di manifestare in concreto il proprio pensiero e le proprie convinzioni nella cabina elettorale.

 

 

 

Un evento che si è tenuto venerdì sera, a Surbo, organizzato dall’amministrazione comunale in vista del voto referendario che si tiene quest’oggi.

All’appuntamento, dopo i saluti istituzionali del sindaco, Oronzo Trio, e dell’assessore alle politiche giovanili, Maria Antonietta Pareo, sono intervenuti Maurizia Pierri, docente di diritto costituzionale comparato del corso di laurea in Scienza politiche dell’Università del Salento, e Mauro Spedicati, presidente diocesano dell’Azione cattolica di Lecce, che hanno fornito chiarimenti e delucidazioni sui quesiti oggetto del voto referendario. Nel corso della serata, ai ragazzi è stata consegnata la loro prima tessera elettorale ed una copia della Costituzione italiana.      

“L'incontro di venerdì - ha affermato il sindaco di Surbo - ha visto la partecipazione di decine di ragazzi che oggi voteranno per la prima volta. Sono molto soddisfatto perché abbiamo reso un servizio sia a loro sia ai cittadini intervenuti per saperne e capirne di più sui quesiti referendari. Ritengo che le istituzioni abbiano il dovere di informare ed il compito di sensibilizzare i giovani sui temi della politica. È necessario avvicinarli, formarli, assisterli nel loro percorso di crescita personale, stimolarli ad impegnarsi, anche in prima persona. Dobbiamo sentirci tutti coinvolti in questo compito, affinché si sprigionino le loro energie e vengano fuori le idee innovative di cui sono portatori. Ne abbiamo tutti tanto bisogno”.

 

Forum Famiglie Puglia