0
0
0
s2sdefault

Domani la città di Squinzano è in festa per il santo patrono: dopo una lunga preparazione iniziata lo scorso 27 novembre con l’affollata novena celebrata all’alba, si festeggia San Nicola.

 

 

 

Oggi, vigilia della festa, dopo le messe del mattino (alle 6, alle 8 e alle 10,30) alle 18 l’eucarestia sarà presieduta dall’arcivescovo Luigi Pezzuto, nunzio apostolico in pensione.

Domani, invece, giorno della solennità di San Nicola, al termine della messa delle 10,30 a tutti i bambini che frequentano la catechesi verranno consegnati i doni di San Nicola. Alle 18 la celebrazione eucaristica sarà presieduta dall’arcivescovo Michele Seccia. Al termine della messa, il simulacro del patrono verrà traslato in Piazza San Nicola dove si svolgerà la cerimonia di consegna dell’anello, della croce e delle chiavi della città al santo patrono da parte del vescovo, del presidente del circolo pro-feste e del commissario prefettizio in rappresentanza dell’amministrazione comunale.

Tra gli appuntamenti civili, stasera l’apertura alle 16,30 della Casa del Natale in piazza San Nicola e la consegna delle letterine dei bambini a Santa Claus. Alle 18,30 avrà invece inizio il concerto di pizzica in piazza Plebiscito con Tommy Miglietta.

Domattina alle 10 l’apertura della festa è affidata alle marce sinfoniche eseguite dalla banda Città di Squinzano ‘Emilio Musarò’ che passerà per le vie del centro. Nel pomeriggio, sempre alle 16,30, la riapertura della casa del Natale in Piazza San Nicola ancora per la consegna delle letterine a Santa Claus.

“La festa del santo patrono - ha scritto l’arciprete don Alessandro Scevola per l’occasione - è il momento per unire le forze e lavorare insieme per essere una comunità unita che vuole camminare sui sentieri della santità nella guarigione di quelle inevitabili fratture o divisioni che da sempre caratterizzano l’agire dell’uomo”.

 

Forum Famiglie Puglia