0
0
0
s2sdefault

Nei giorni scorsi si è conlcusa l’originale iniziativa della parrocchia Maria Regina di Squinzano che, sin dal 24 novembre, ha pubblicato sulla sua pagina facebook il film ‘Bentornato Dio!’ in tredici episodi di circa 7 minuti ciascuno.

 

 

Un’iniziativa voluta da don Vanni Bisconti che è nata dalla sua esperienza passata: ‘Quando insegnavo lo facevo vedere ai ragazzi delle scuole medie e superiori perché è un film ricco di spunti di riflessione. Ho voluto provare a pubblicarlo senza inizialmente sapere se facebook me lo avrebbe permesso; fortunatamente è andata bene e allora ho continuato con gli altri episodi’.

Uscito nel 1977 con il titolo originale ‘Oh God!’ per la regia di Carl Reiner il film racconta la storia di un giovane dirigente di un supermarket miscredente che trova sul suo comodino un biglietto di Dio che lo invita al ventisettesimo piano di un palazzo. Decide di andarci convinto che si tratti dello scherzo di un suo amico particolarmente burlone, ma ad aspettarlo ci saranno una poltrona e un interfono con cui Dio comunicherà con lui. Ancora incredulo, Jerry (John Denver), scoprirà che in realtà il palazzo in cui è avvenuto l’incontro ha solo 17 piani. Nel giro di ventiquattro ore Dio si presenterà nei panni di un arzillo vecchietto che gli chiederà di portare il suo messaggio all’umanità. Il cambiamento necessario non è impossibile da realizzare poiché noi uomini abbiamo tutti gli strumenti perché ‘le cose possano funzionare’. A Jerry gliene capiteranno di tutti i colori, ma l’invito è quello di guardarlo perché, sebbene abbia più di 40 anni, il messaggio è molto attuale.

Per finire una citazione che fa riflettere: Ne fate quel che volete delle parole che ho detto, qui. State anche trasformando l'aria in melma: guardo giù e vedo una sporcizia incredibile. Usate i fiumi come gabinetti, avvelenate i miei pesci... Volete i miracoli? Provate a farlo voi un pesce dal niente! Non potete! Aver creato i pesci non è un miracolo? Provate a fare solo un merluzzetto... Quando l'ultimo pesce sparirà, provate a rifarli... Non li vedrete più i pesci. E addio ciclo, e ti saluto mondo. Addio... Passo e chiudo.

 

Forum Famiglie Puglia