0
0
0
s2sdefault

Squinzano, parrocchia Maria Regina, chiesa Madonna di Lourdes, martedì 11 febbraio 2020. Frammenti di una giornata di festa. L’aria soleggiata di un mattino quasi primaverile.

La chiesetta gremita all’inverosimile… numerosi ammalati e anziani che ricevono il settimo sacramento… l’affidamento alla Vergine di un pianeta “malato”, in quanto abitato da esseri umani che si ammalano nell’allontanarsi da Dio… la consegna dell’acqua e dei pani benedetti… il fermento dei collaboratori… i volti compiaciuti dei fedeli… il tepore di un tranquillo pomeriggio di febbraio travestito da metà aprile… i portatori di statue all’uscita della chiesa con la statua dell’Immacolata…

2DSC 0028 copia3DSC 0046 copia

i rintocchi delle campane… le melodie della banda… le vie addobbate di messaggi e di lumini… i volti devoti e ossequiosi dei residenti al passaggio della Madonna… l’affetto e la fede espressi in decine di Ave Maria… le luminarie accese e il profumo dei camion dei dolciumi al rientro dal tragitto… la messa solenne, composta e partecipata… il bel canto del coro… l’incenso… il pane eucaristico che nutre e che da forza… la magia dei fuochi d’artificio… la musica e le canzoni… la fragranza delle pittole appena fritte… l’aria di festa, i sorrisi, i saluti, il ritrovarsi, lo stare insieme nel nome di Colei che è tanto amata e tanto ama i figli suoi.

5DSC 0054 copia

Ormai è sera... si rientra a casa, felici, consolati e fiduciosi… domani è un altro giorno: da lassù qualcuno ci guida e ci protegge nel cammino della vita.

6DSC 0061 copia

 

Forum Famiglie Puglia