0
0
0
s2sdefault

La musica a Squinzano è sempre stata di casa. La tradizione della banda, in particolare, nella storia le ha concesso a giusta ragione il titolo di “Città della musica”.

Per questo, il sindaco Gianni Marra, l’assessore al turismo Claudio Taurino e l’assessore alla cultura Eleanna Bello, insieme alla amministrazione comunale tutta hanno organizzato il ‘Premio Squinzano città della Musica’ che avrà luogo in piazza Plebiscito nelle serate di domani 14 e domenica 15 settembre.

Realizzato dai maestri artigiani, il premio simboleggia la tradizione bandistica della Città di Squinzano. Le serate avranno inizio alle 21; domani 14 la conduzione sarà affidata a Erica Fiore, giornalista di Telerama, al dj Bruno Viceconte e a Silvia Cataldi, Miss mondo Italia 2014. Sul palco si esibiranno il pianista Tony Tarantino e i tenori Raffaele Pastore e Giampiero Ruffino. Ospite d’onore sarà il giornalista del Tg1 Francesco Giorgino.

Domenica 15 si potrà assistere al concerto di Tullio De Piscopo, batterista e cantante di cui, fra gli altri, ricordiamo il brano Andamento lento che lo ha portato in vetta alla classifica per ben sette mesi. Tantissime le collaborazioni nel corso della sua lunga carriera iniziata negli anni ’70. Doverosa ricordare quella con Pino Daniele con cui, nel 1981, creò la band Vaimò di cui facevano parte anche Tony Esposito, Rino Zurzolo, James Senese e Joe Amoruso. Negli anni ha messo a disposizione la sua arte sia per la musica jazz che per la leggera collaborando con Adriano Celentano, Mina, Enzo Jannacci, Ornella Vanoni, Iva Zanicchi, Mino Reitano, Toto Cutugno, Roberto Vecchioni, Fabrizio De Andrè, Giorgio Gaber, Pino Donaggio, Domenico Modugno, New Trolls, Atomic System, Franco Battiato.

WhatsApp Image 2019 08 27 at 15.59.07 1

 

Forum Famiglie Puglia