0
0
0
s2sdefault

Fervono i preparativi a Squinzano per le celebrazioni in onore di San Rocco da Montpellier che avranno luogo nella parrocchia di Mater Domini.

Si partirà domani con la celebrazione eucaristica alle 8 e con la benedizione del pane in onore del Santo. In serata alle 19 si reciteranno il rosario e la preghiera in onore del Santo e alle 19,30 la santa messa. Sabato 17 e domenica 18 gli appuntamenti saranno gli stessi con la celebrazione del rosario e della preghiera alle 19 e la santa messa alle 19,30.

Lunedì 20 inizierà il triduo di preparazione per la festa che durerà fino a mercoledì 21 e che consisterà sempre nella celebrazione del rosario alle 19 e della santa messa alle 19,30 nelle giornate di lunedì e martedì. Mercoledì 21 invece, vigilia della festa, gli appuntamenti si moltiplicheranno con la prima celebrazione eucaristica e la benedizione del pane in onore del Santo alle 8,30. Alle 18,30 partirà la processione che si snoderà per le vie della parrocchia con la statua del Santo portata a spalla, alla fine della quale si parteciperà alle 20 alla celebrazione eucaristica in largo Mater Domini presieduta da don Nicola Macculi. La processione sarà accompagnata dal Concerto bandistico di Angelo ed E. Musarò della città di Squinzano. Giovedì 22, giorno della festa di San Rocco, alle 8,30 ci sarà la celebrazione eucaristica e la benedizione del pane in onore del Santo, alle 19 si reciteranno il rosario e la preghiera, mentre alle 19,30 la santa messa sarà presieduta in largo Mater Domini da mons. Michele Seccia. L’alba dei giorni 16, 21 e 22 sarà salutata da colpi a cannone e il rientro della processione sarà accolto da salve a cura della ditta “D’Oronzo Vito” di Guagnano. Via Mater Domini e Piazza Sant’Anna saranno artisticamente illuminate dalla ditta “Perrotta Luminarie” di Squinzano.

I festeggiamenti civili si concentreranno nelle giornate di giovedì 21 e venerdì 22; entrambe le serate daranno vita alla sesta sagra di San Rocco, in via Mater Domini, che permetterà la degustazione di specialità tipiche salentine al fine di arricchire e migliorare la ormai quasi centenaria manifestazione e nel contempo reperire fondi per le necessità parrocchiali. Anche la musica allieterà queste serate con, in particolare, giovedì il concerto de “Gli amici della Musica” e venerdì quello dei “Collage”, entrambi inizieranno alle 21,30 in piazza Sant’Anna.

Foto di Paolo Andriani.

 

Forum Famiglie Puglia