0
0
0
s2sdefault

Si è svolta l'altra sera l’ottava edizione di “Sentinelle nella notte”, l’iniziativa promossa dalla parrocchia matrice di Squinzano fin da quando la marina di Casalabate è diventata in compartecipazione con il comune di Trepuzzi anche la marina del paese.

 

Un collegamento ideale della comunità squinzanese tutta con quella estiva che abbraccia altri paesi e tanti visitatori e turisti, sotto il segno dell’unica fede del popolo in cammino. Così sono stati percorsi circa 12 km di marcia che hanno unito nell’impegno condiviso e nelle ore di preghiera e di canti circa 40 pellegrini partiti mezz'ora dopo la mezzanotte dal Santuario di Maria SS Annunziata nei pressi del cimitero, fino al litorale adriatico passando per Torchiarolo per una breve sosta nei pressi della parrocchia Maria SS. Assunta dove parte alcuni parrocchiani non hanno lesinato un saluto ai pellegrini e un rinfresco alle 2.00 del mattino prima della ripresa del pellegrinaggio che conclusosi poi attorno alle 5 nella piazzetta del lungomare di Casalabate. Tra i partecipanti oltre ovviamente all'arciprete mons. Nicola Macculi anche le suore che vivono nella coomunità parrocchiale, il sindaco Gianni Marra e il presidente del consiglio comunale Mino Solazzo.
Mentre il sole faceva capolino dal mare in una giornata che si preannunciava splendida, le lodi mattutine e subito dopo un’abbondante colazione hanno offerto ristoro allo spirito e al corpo, prima del rientro a Squinzano, questa volta con i mezzi messi  disposizione da  parenti e amici dei quaranta “eroi”.
Tanti anche i ragazzi delle parrocchie del paese che hanno partecipato per la prima volta all’iniziativa voluta da don Nicola fin dal 2011 e che, presi dalla curiosità e dallo spirito di iniziativa, hanno camminato sotto il cielo stellato con immancabile entusiasmo e con l’impegno di voler essere quelle sentinelle che, come chiesto ai giovani di tutto il mondo da San Giovanni Paolo II nella storica Veglia di Tor Vergata del 2000, annunciano l’aurora di un mondo migliore perché costruito insieme, passo dopo passo.

 

Forum Famiglie Puglia