0
0
0
s2sdefault

Grandi festeggiamenti l’altra sera a Squinzano in occasione dei cinquanta anni della dedicazione della chiesa di Maria Regina. In serata si è svolta la concelebrazione eucaristica alla presenza di mons. Michele Seccia, del Nunzio apostolico mons. Luigi Pezzuto, di tutti i sacerdoti della città e degli ex parroci e vice parroci della comunità.

 

Mons. Seccia, rallegrandosi per il traguardo raggiunto, ha voluto sottolineare che “le vocazioni nate all’interno della parrocchia, sono fedeli che hanno detto di sì, che si sono sentiti affascinati da questa chiamata, dal servizio alla chiesa, dalla vita presbiterale. Ogni volta che vengo in questa parrocchia ho veramente la sensazione di toccare con mano come la volontà e la forza dei singoli, unita dall’azione di Dio e dall’azione pastorale dei sacerdoti che non ci sono più o che sono passati da qui, ha lasciato il segno. Ma quello è il segno di Dio, non è il segno umano, noi facciamo quello che è possibile. Perciò per rendere grazie a Maria Regina che è titolare della chiesa, tutti noi ci sentiamo apostoli con Maria di questo cenacolo e che lo Spirito Santo porti a compimento non la comunità che si vede, ma la comunione che non si vede e la comunione passa dall’eucarestia e dallo Spirito Santo.”

A fine celebrazione l’arcivescovo ha scoperto una targa dedicata dalla comunità alla parrocchia che così recita: “La comunità parrocchiale in comunione con il parroco don Sandro Quarta perennemente grata a don Nicola Leone tenace nel volere questo tempio dedicato a Maria Regina, con la solenne liturgia eucaristica presieduta da S. E. Mons. Michele Seccia, arcivescovo metropolita di Lecce celebra con esultanza il 50° di consacrazione di questa chiesa. 31 maggio 2019”.

Dal piazzale della chiesa si è potuto poi assistere allo spettacolo dell’accensione delle luminarie a tempo di musica in via Crispi che ha lasciato i presenti a bocca aperta per il ritmico gioco di luci a cui si è avuta la fortuna di assistere.

La serata si è conclusa con un momento di convivialità all’interno del salone parrocchiale al cui interno è stato possibile ammirare la mostra fotografica che ripercorre i cinquant’anni di vita della parrocchia.

 

Forum Famiglie Puglia