Il Conservatorio di musica “Tito Schipa” di Lecce, presieduto da Luigi Puzzovio e diretto da Corrado De Bernart, su proposta del vicedirettore, lo squinzanese Giuseppe Spedicati (LEGGI) ha siglato un protocollo d’intesa con l’amministrazione comunale di Squinzano, rappresentata dal sindaco Mario Pede e dall’assessora alla cultura Eleanna Bello, per dare nuova forza e continuità al patrimonio musicale della città.
Squinzano è storicamente legata alla tradizione bandistica e al genio dei maestri Abbate, figure centrali nella creazione di un repertorio che ha reso celebre la città nel panorama musicale nazionale. Il protocollo sancisce l’alleanza tra la più alta istituzione musicale del territorio e un Comune che, con visione strategica, intende riaffermare il proprio ruolo di Città della Musica.
«La nostra missione trova linfa vitale nel legame profondo con il territorio, nella sua storia e nelle sue radicate tradizioni musicali. In stretta sinergia con le istituzioni locali, ci sentiamo fortemente impegnati nella tutela e nella valorizzazione di questo patrimonio culturale - dichiara il presidente del Conservatorio, Puzzovio -. Ringrazio il comune di Squinzano e tutti i comuni del territorio con cui il Conservatorio mantiene un dialogo costante e proficuo, offrendo un patrimonio di competenze, conoscenze e sensibilità artistiche che contribuiscono a rafforzare la consapevolezza identitaria e il senso di appartenenza delle comunità locali».
«Squinzano è orgogliosamente il primo comune della provincia di Lecce ad avere pensato e attuato un protocollo d’ intesa con il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce per rafforzare il proprio patrimonio musicale, nel nostro caso legato alla celebre banda da giro, ai maestri Abbate e a tanti altri artisti, e per portare eventi di grande pregio sul nostro territorio - dichiara il sindaco di Squinzano Mario Pede -. Strutturiamo, in questo modo, un'alleanza strategica con un player di primo livello, quale il Conservatorio leccese, per proseguire nel difficile percorso di mantenimento e rilancio di Squinzano come Città della Musica. Ringraziamo il Conservatorio di Lecce, nelle figure del presidente Puzzovio e del direttore De Bernart, per avere manifestato disponibilità ed interesse verso questa nostra iniziativa».