0
0
0
s2sdefault

Una giornata “francescana” e penitenziale nella quaresima della comunità parrocchiale Santa Maria delle Grazie di Squinzano che ieri ha accolto la reliquia del saio delle stimmate di San Pio da Pietrelcina.

 

Chiesa gremita in ordine di posto quando è giunto sul sagrato della chiesa del convento dei Frati Minori in Piazza Vittoria il furgone con la teca del saio che il santo indossava il 20 settembre 1918, poco più di cento anni fa, quando fu visitato dal dono delle stimmate, i segni della passione di Cristo sul suo corpo.

La teca, proveniente da San Giovanni Rotondo dove sono conservate nella cripta della grande basilica, le spoglie mortali del santo, sono state accompagnate da due custodi d’eccezione, due giovani cappuccini: fra Pasquale Ciancio e fra Nicola Monopoli, animatori vocazionali che per dare un taglio vocazionale al centenario delle stimmate sono impegnati a guidare la peregrinatio del saio di San Pio. Il saio perché è l’abito, il segno che più di tutti indica la spiritualità e la scelta di San Francesco d’Assisi.

Il “viaggio” del saio ha avuto tante tappe fino ad oggi ma le più importanti restano quelle de La Verna, culla del francescanesimo e quella polacca ad Auschwitz, simbolo degli orrori, della sofferenza e della croce. Elementi essenziali del messaggio di San Pio.

Ad accogliere la reliquia il parroco fra Gregorio Di Lauro e la comunità dei Frati Minori di Squinzano e fra Roberto Francavilla, il cappuccino che ha guidato la preparazione all’incontro con Padre Pio.

Tanti membri dell’Terz’Ordine francescano ma anche tanti ragazzi della Gioventù Francescana che si sono uniti in raccoglimento e preghiera ed hanno accolto festanti il saio delle stimmate in mezzo a loro.

La giornata con Padre Pio si è conclusa con la Via crucis cittadina che muovendo dal convento si è conclusa al santuario dell’Annunziata, a pochi giorni dalla sua festa celebrata per tradizione a Squinzano con molta solennità.

Al termine, la reliquia a ripreso la strada di San Giovanni Rotondo, prima di una prossima tappa. Ora il saio delle stimmate di Padre Pio è atteso a Milano.

 

Forum Famiglie Puglia