0
0
0
s2sdefault

Il progetto di rigenerazione urbana del quartiere Madonna di Fatima si andrà ad espletare anche attraverso una prima iniziativa mirata a consentire un accrescimento delle possibilità di emancipazione delle famiglie residenti nel quartiere in esame.

libera2

Con un conseguente miglioramento sociale e ambientale teso ad ottenere un incremento della percentuale di raccolta differenziata relativa a due frazioni merceologiche, (plastica e metalli).  Per potenziare l’impegno dei cittadini in tale direzione, si farà spazio alla promozione di un servizio che possa realmente incentivare gli abitanti del quartiere a conferire i materiali riciclabili presso un centro di raccolta adibito nel quartiere stesso, in cambio di premi di svariato genere (dalla partecipazione a corsi di danza e musica alla partecipazione a campus, nonché a laboratori di lingue).

Il progetto in questione coinvolgerà in maniera diretta sei giovani che ricopriranno il ruolo di addetti alla pesatura, come sottolineato dal Sindaco Gianni Marra: “Si tratta di un’iniziativa molto importante, che ovviamente ha un relativo bando, pubblicato sul sito del Comune di Squinzano lo scorso 7 settembre. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini circa l’importanza della raccolta differenziata, dato che nell’area interessata la percentuale è ancora bassa. I sei giovani che saranno selezionati, mediante sorteggio, daranno supporto alle famiglie nell’attività di raccolta dei rifiuti. Questo è solo uno dei tanti progetti che abbiamo in cantiere e per cui abbiamo lavorato nei primi tre mesi di amministrazione della città, e continueremo a lavorare. I giovani da inserire saranno sorteggiati. Abbiamo pensato a questa modalità per la selezione. Dovesse piacere ai cittadini, la adotteremo anche per i progetti futuri che coinvolgeranno nuovamente i giovani squinzanesi”.

Ecco i requisiti per partecipare alla selezione: essere in possesso della cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell'Unione Europea (salvo eccezioni), essere residente nel Comune di Squinzano, avere età compresa tra i 18 e i 35 anni, essere in possesso del Diploma di Scuola Media Superiore, essere disoccupato o inoccupato, non avere condanne penali, non essere stato destituito, oppure licenziato dall'impiego presso la Pubblica Amministrazione per incapacità o insufficiente rendimento,  essere fisicamente idoneo all'impiego, avere il godimento dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza o provenienza, avere buona conoscenza del computer e dei sistemi informatici di base.

Gli addetti alla pesatura che saranno sorteggiati dovranno provvedere, nel giorno antecedente quello destinato alla raccolta della frazione plastica/metalli, alla pesatura con relativa stampa di scontrino (con indicazione dei dati associati al conferente e conseguente registrazione dei dati giornalieri su un apposito registro). Tutto questo sarà realizzato mediante una bilancia elettronica che sarà data in dotazione agli addetti. Ogni incarico avrà durata complessiva di 44 ore distribuite in 11 giornate con cadenza bisettimanale (lunedì e giovedì); il corrispettivo per ciascuna collaborazione è stabilito in € 566,00 al lordo di imposte e oneri assicurativi, corrisposto in un un'unica rata ad espletamento dell'intero periodo di collaborazione.

La domanda, scaricabile dal sito istituzionale, va inoltrata all'Ufficio Protocollo del Comune di Squinzano, (tramite corrieri autorizzati brevi manu oppure a mezzo Pec all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), entro le ore 12.00 del 18 settembre 2018.