0
0
0
s2sdefault

A partire dall’11 febbraio, inizieranno presso la parrocchia Madonna di Fatima a Squinzano gli incontri di catechesi per famiglie, giovani e adulti che si svolgeranno due volte alla settimana (lunedì e giovedì) alle 19,30.

Al fine di dare modo di partecipare anche ai genitori di bambini piccoli, durante gli incontri sarà a disposizione un servizio di baby sitter gratuito in grado di far assistere i genitori alla catechesi in tutta tranquillità.

La missione, portata avanti dalla comunità neocatecumenale di Lecce, è partita a Squinzano già a ottobre, come spiega Giovanni Izzo, membro dell’équipe, e siamo stati coadiuvati dai fratelli della comunità di Brindisi in un cammino in cui si porta la parola di Dio direttamente nelle case dei fedeli. Attualmente questa iniziativa dei fratelli di Brindisi è ancora in corso e continuerà per tutta la quaresima. In questo tempo abbiamo proposto a don Domenico Fiore, parroco della chiesa di Madonna di Fatima, che aveva già avuto modo di conoscere i fratelli del cammino neocatecumenale durante il suo servizio a Torchiarolo, se volesse aiutarci a portare la parola di Dio anche nella sua comunità.

Nel Salento abbiamo alcuni catechisti itineranti (una coppia, un presbitero e un ragazzo), cioè persone che hanno abbandonato tutto per l’annuncio del Vangelo, e sono stati loro a scegliere l’équipe che sta operando al momento su Squinzano. Questi incontri vengono organizzati generalmente o durante la quaresima o nel periodo di avvento. L’équipe di solito è composta da sette persone, tre coppie e un ragazzo o una ragazza; nello specifico caso le tre coppie sono accompagnate da una “ragazza” di 76 anni, una vedova catechista. Questo tempo di catechesi è un tempo di grazia in cui passa il Signore. Noi siamo stati inviati per l’evangelizzazione da mons. Michele Seccia.

 

Forum Famiglie Puglia