0
0
0
s2sdefault

Verrà presentato oggi 28 ottobre alle 19 a Squinzano presso Palazzo De Castro in Piazza Plebiscito il nuovo romanzo di Claudio Taurino per le Edizioni Grifo, dal titolo “L’omicidio del Barone di Castelvetrano”.

 

 

Interverranno all’incontro con l’autore il magistrato e autore teatrale Salvatore Cosentino, l’avvocato penalista squinzanese Paolo Spalluto e la giornalista Erica Fiore. Previsti gli intermezzi musicali del violinista Egidio Pulli.

Scrive Cosentino nella postfazione al romanzo: “L’autore, in questo romanzo-documentario (come tale, intreccio di storia e fantasia), li affronta coraggiosamente questi temi, rivestendoli di colori: il nero della cronaca violente, buia e criminale; il giallo del mistero lasciato irrisolto; il rosa di stemperanti vicende sentimentali”.

“Accompagna, così, il lettore, in un lungo viaggio - continua il magistrato - che parte da un passato ormai remoto e, attraverso protagonisti che hanno mantenuto la tessitura di un invisibile - ma ad oggi indistruttibile - filo rosso che unisce realtà sociale, politica, economica e gli annessi poteri, giunge ai nostri giorni, proprio con quegli stessi colori e con verità e contaminazioni mai pienamente dimostrate ed ancor meno palesemente affermate”.

“Lo scenario della narrazione - spiega -, è quello del primo dopoguerra, ma con un salto nei luoghi e negli eventi che appartennero alla  Sicilia dall’Unità d’Italia al Secondo dopoguerra, in un excursus che - attraverso le vicende stesse e le esplorazioni compiute dall’autore in quella che è stata la storia successiva- va dal Movimento dei Fasci siciliani al pensiero di due profondi conoscitori della realtà siciliana e della travalicante e penetrante diffusione della sua più torbida derivazione, rappresentata dalla mafia e dal pensiero mafioso: si parla dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, le cui riflessioni hanno ispirato la storia - questa di fantasia - narrata nel romanzo”.

Taurino, alla sua terza pubblicazione, è squinzanese. Lavora a Lecce presso l’Agenzia delle Entrate ed ha una lunga esperienza politico-amministrativa presso il comune di Squinzano. Sempre rivolto al sociale ed alla promozione della cultura, ha curato l'istituzione e l'intitolazione della biblioteca comunale "Giovanni Cingolani", assicurandone negli anni il funzionamento, fino ad ottenere l'approvazione del progetto "Facio Spazio - Villa Cleopazzo Urban Community Library"- finanziato dalla Regione Puglia.

 

OPERE PUBBLICATE:

 

"50 La Gallina canta" - Rime in Libertà su Affetti, Costumi e Società

 Edizioni "Milella" Lecce - Luglio 2021

 

"Finché sorge il sole ..." Racconti

Edizioni "Milella" Lecce -  Dicembre 2021

 

 

 

 

Forum Famiglie Puglia