0
0
0
s2sdefault

“La nascita dell'associazione Squinzano in festa è un momento veramente importante per la città di Squinzano! È bello sapere che alcuni giovani e adulti hanno voluto fare rete comune per valorizzare in maniera più incisiva le tradizioni religiose e culturali delle due feste più importanti della città, San Nicola e l'Annunziata”.

 

 

 

Lo ha detto ieri sera l’arciprete di Squinzano, don Alessandro Scevola, al termine della messa solenne presieduta dall’arcivescovo Luigi Pezzuto e dopo aver apposto la sua firma in calce all’atto costitutivo della nuova associazione.  “Un ringraziamento speciale - ha aggiunto don Alessandro - lo rivolgo al Circolo San Nicola e alla confraternita dell'Annunziata che in questi anni hanno conservato e portato avanti con impegno e passione la tradizione delle feste e ora comprendono l'importanza di unire le forze per dare ancora più lustro alle nostre tradizioni”.

“Al caro Graziano Cennamo di PugliArmonica - ha concluso - e a tutti i componenti del nuovo consiglio l'augurio più bello perché possano con entusiasmo lavorare per il pieno rilancio della festa patronale di dicembre in primis e poi della storica fiera dell'Annunziata. La grande esperienza di PugliArmonica e la gioiosa volontà dei suoi collaboratori mi fa ben sperare per il futuro. Ora c'è solo da rimboccarsi le maniche e lavorare e, in tutto questo, la parrocchia sarà accanto per sostenere, incoraggiare e gioire di questo nuovo percorso”.

Insomma, grazie a questa nuova nascita, due feste di particolare importanza per la comunità di Squinzano torneranno a splendere di antichi fasti: si tratta della Festa dell’Annunziata, che viene celebrata ogni 25 marzo, ricorrenza di apertura della primavera, durante la quale si svolge una fiera che sfiora i duecento anni, e della festa patronale intitolata a San Nicola di Myra che si svolge il 6 dicembre.

Dopo il blocco delle feste patronali per la pandemia, un gruppo di motivati volontari si è costituito ieri sera, e non casualmente, nel santuario dell’Annunziata e della Madonna del Garofano in associazione, prendendo il nome di Squinzano in festa.

La presidenza dell’associazione e la direzione artistica delle feste è stata affidata a Graziano Cennamo, di origini squinzanese presidente di PugliArmonica, associazione culturale impegnata già da anni a livello regionale per il rilancio e la custodia delle tradizioni.

La nuova associazione avrà la forma strutturata di un comitato feste, senza scopo di lucro e con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, e si affiancherà alle realtà che per anni hanno lavorato per la realizzazione delle due festività, la confraternita dell’Annunziata e il Circolo San Nicola, per ridare luce e vigore alla macchina organizzativa che si era arenata non soltanto a causa della pandemia. È aperta a quanti vorranno impegnarsi e contribuire al rilancio delle feste. Membri fondatori sono, oltre Cennamo, Angelo Musarò, Alessio Corianò, Fernando Tardio, Armando Rampino e Antonio Perrotta.

Squinzano è il paese in cui trovano posto due realtà legate alla tradizione delle feste patronali importantissime, le Luminarie Perrotta e la Banda di Squinzano, anch’esse protagoniste della costituzione dell’associazione.

 

Forum Famiglie Puglia